[Forumlucca] LEZIONE 21

Author: gia nni
To: forumlucca@inventati.org, forumvalleserchio@inventati.org
Subject: [Forumlucca] LEZIONE 21

Circolo del cinema
Cinema Centrale ore 21.30

Prima visione
Giovedì 4 dicembre 2008
Lezione 21
di Alessandro Baricco
con Noah Taylor, Clive Russell, Leonor Watling, John Hurt, Tim Barlow.
Italia 2008. Dur: 92'.
**/
Lezione 21 / è la rievocazione di una lezione universitaria sulle opere
d'arte sopravvalutate
tenuta dal professor Killroy e ripercorsa attraverso il racconto dei
suoi studenti.
Monumento della musica occidentale, testamento artistico di Beethoven,
la Nona sinfonia è il motivo centrale della lezione: per Killroy, che ne
traccia la genesi,
la Nona è tutt'altro che un oggetto sacro, per questo ne smonta il mito
pezzo per pezzo e la riconsegna ai suoi studenti in una luce nuova.

" Non mi appartengono le provocazioni, e non ho voluto, col film,
provocare nessuno", spiega Baricco.

E infatti ne viene fuori un film bello, intelligente, complesso,
emozionante e capace di commuovere.
Un film sulla bellezza e la vecchiaia, sul silenzio e la musica, sul
genio di Beethoven e sul nostro stesso rapporto con le opere d'arte.
                                                           (Stefano
Cipressi)