[Forumlucca] petizione e petizioni

Author: blanca
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] petizione e petizioni
Riformulo:

Io ho firmato e fatto firmare il più possibile la petizione contro il
ritorno al maestro unico.
Aspetto però la petizione contro i tagli all'università e alla ricerca.
Nonché contro la mancata riforma dei concorsi di ricercatore.
E' inutile dire che ogni categoria si deve auto-organizzare perché chi
non ha diritti riconosciuti non avrà mai alcun peso sindacale e
contrattuale.
Guardate signori, che qui ci pagano 1000 euro per un contratto di
docenza di sei mesi all'università!
Non sarebbe il caso di indignarsi anche per quello? La maggior parte
di noi va avanti perché c'è qualcuno che lo sostiene (fidanzati,
mamme, nonne con la pensione).
Perché quello del ricercatore è uno dei lavori più misconosciuti che
ci sia in Italia?
Sbaglierò ma credo che non si riesca a ragionare in termini più
completi e complessi.
Non è solo in gioco la rivendicazione di una categoria troppo a lungo
bistrattata, come quella dei maestri.
Qui si sta mettendo in discussione tutto il sistema culturale del paese.
Si sta mettendo in discussione il concetto che lavorare nella cultura
e nella ricerca sia un lavoro vero, appunto, e non un passatempo più o
meno chic per chi nella vita concreta fa qualcos'altro.

ILaria

Dr.ssa Ilaria Sabbatini
cel. + 39 349 8733382
skype: ilariasabbatini
http://www.medievista.it

A sorte de um povo depende do estado da sua gramática.
    Não há grande nação sem propiedade de linguagem.

                                  Fernando Pessoa