[NuovoLab] Volontariato in palestinaistruzioni per l'uso

Delete this message

Reply to this message
Author: Carloge
Date:  
To: Forumgenova
New-Topics: [NuovoLab] 2 Ottobre a Genova
Subject: [NuovoLab] Volontariato in palestinaistruzioni per l'uso

secolo xix

Volontariato in palestina istruzioni per l'uso
due giorni al buridda


IN PALESTINA, Libano e Siria con il II° Training di base per i viaggi di conoscenza e volontariato organizzati dall'associazione Zaatar di Genova. I corsi di preparazione si terranno sabato e domenica prossimi dalle 9 alle 22, al Laboratorio Sociale Buridda in via Bertani 1, dove gli attivisti dell'associazione genovese, cercheranno di introdurre gli iscritti alla realtà dei Territori occupati e dei campi profughi di Libano e Siria.
«Andare in Palestina rappresenta un'esperienza unica e indimenticabile, anche quando si parte per un breve periodo - spiegano gli attivisti dell'associazione di volontariato - Noi crediamo che un'esperienza così profonda debba essere supportata da una preparazione adeguata». L'associazione Zaatar si avvale di formatori che hanno maturato, nel corso degli anni, esperienza e competenza nelle zone colpite dai conflitti. Il training è stato studiato dagli esperti proprio per chi desidera conoscere direttamente la realtà dell'occupazione e la vita quotidiana dei palestinesi della diaspora.
Sul campo, quello del Buridda, formatori di Zaatar e Operazione Colomba, testimonianze degli attivisti di International Solidarity Movement e del Servizio Civile Internazionale. Sono previsti anche gli interventi di Giuristi Democratici in Pastina e di "Un Ponte per".
«Con queste due giornate vogliamo dare indicazioni utili a chi desidera fare un'esperienza di volontariato in supporto alla popolazione civile palestinese, fornendo una base minima di conoscenze e competenze, anche per gli eventuali risvolti emotivi», precisano i volontari Zaatar .
Il percorso formativo prevede attività di gruppo e simulazioni in situazioni estreme per dare un contributo significativo attraverso l'intervento non violento. Gli argomenti che verranno trattati nel Training Zaatar vanno dal storia del conflitto israelo-palestinese alla diaspora, dalla gestione delle paure all'"io", strumento e soggetto di relazione con l'altra cultura, dalla gestione pacifica dei conflitti all'agire in gruppo col metodo del consenso, fino alle relazioni coi media.
Per informazioni su costi e programma si può visitare il sito dell'associazione: www.associazionezaatar.org
Giada Campus
giada.campus@???

--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Stanco della solita finestra? Personalizza la tua Hotmail!
http://www.messenger.it/personalizza.html#sfondi