[NuovoLab] A Genova

Delete this message

Reply to this message
Author: Elisabetta Filippi
Date:  
To: Social Forum
Subject: [NuovoLab] A Genova

Come molti di voi sapranno, a Genova il 4 e 5 ottobre stiamo organizzando come Associazione Zaatar un training (o corso di formazione). E' curioso che tra gli iscritti non ci sia neppure un genovese, nonostante l'iniziativa si organizzi proprio qui.

Verranno persone di ogni età ed estrazione sociale da Vercelli, Torino, Milano, Bologna, Lucca, Novi Ligure ecc...

Vogliamo fare uno sforzo? Non dico necessariamente per iscriversi, ma a proporlo ai vostri contatti. Mi sembra che in Laboratorio siamo davvero molti, se ognuno lo proponesse a figli, nipoti, zie, cugini, nonni e bisnonni... ricordo a tutti che non è obbligatorio partire per poter partecipare al corso.

Questo è il volantino:

II° TRAINING DI BASE PER VIAGGI DI CONOSCENZA/VOLONTARIATO IN PALESTINA, LIBANO E SIRIA



Genova 4 e 5 Ottobre 2008

Andare in Palestina rappresenta un esperienza unica e indimenticabile, anche quando il viaggio è per un breve periodo. Noi crediamo che un esperienza così profonda necessiti di una preparazione adeguata.

Per questa ragione, l’associazione “Zaatar” organizza un training indirizzato a chi desidera visitare i Territori Occupati palestinesi e i campi profughi di Libano e Siria, per conoscere direttamente la realtà dell’occupazione e la vita quotidiana dei palestinesi della diaspora.


Il training ha inoltre lo scopo di dare informazioni ed indicazioni utili a chi desidera fare un’ esperienza di volontariato in supporto alla popolazione civile palestinese, fornendo una base minima di conoscenze e competenze e un sostegno per i risvolti emotivi che a volte un viaggio così coinvolgente comporta.



Il percorso sarà strutturato con attività di gruppo e simulazioni con l’obbiettivo di avvicinare i partecipanti in modo realistico al conflitto Israelo/palestinese per poter dare in seguito un contributo attivo attraverso l’intervento non violento.

Formatori: tre volontari (Associazione Zaatar e Operazione Colomba) con esperienza di formazione pluriennale e sul campo.


Testimonianze: volontari di Zaatar, ISM (International Solidarity Movement), SCI (Servizio Civile Internazionale).

Interventi: un rappresentante della delegazione dei Giuristi Democratici in Palestina; un ex operatrice di Un Ponte Per...

Si tratteranno argomenti relativi a:

- storia del conflitto israelo/palestinese e diaspora;
- gestione delle paure;
- IO: strumento e soggetto di relazione con l’altra cultura;
- gestione pacifica dei conflitti;
- agire in gruppo col metodo del consenso;
- relazioni con i media – prima e dopo la partenza

il resto lo trovate scritto qui: http://www.associazionezaatar.org/index.php?option=com_content&task=view&id=196&Itemid=1
_________________________________________________________________
Cerchi un locale per la serata? Chiedilo a Live Maps!
http://maps.live.it/