Re: [cm-Roma] indirizzi visibili

Author: critical mass Roma
To: cm-roma
New-Topics: Re: [cm-Roma] indirizzi nuovamente visibili
Subject: Re: [cm-Roma] indirizzi visibili
A me pare un po esagerata tutta questa trafila di commenti sulla
questione, non credo che questa sia la lista delle staffette
partigiane in bicicletta durante il fascismo, e tutta questa voglia
di anonimato non mi pare sia pressante. Soprattutto se decisa in
questo modo.

dopodichè, se gli iscritti continuano ad utilizzare indirizzi mail
come questi:

> @tiscali.it

> @gmail.com

> @libero.it

l'espediente dell'anonimato in lista è un inutile.

io credo che questa cosa più che aiutare, può generare molta
confusione, può dare libero spazio ai troll e può uccidere ogni uso
sensato di questa lista.

per garantirsi [e sottolineo "garantirsi" non "farsi garantire"]
l'anonimato esistono strumenti migliori.

intanto creare un'account mail su un sito che sensibile ai temi di
anonimato e riservatezza dei propri utenti [ad esempio:
inventati.org, riseup.net],
poi creandosi una chiave gpg da utilizzare per inviare a qualcun*
messaggi potenzialmente "pericolosi",
ma soprattutti, riflettendo OGNI volta che si clicca per inviare una
mail.
Non c'è modo migliore, per garantirsi la privacy, che
responsabilizzarsi all'uso di uno strumento che troppe volte, a causa
di un utilizzo poco consapevole, ci si è ritorto contro.
Illudere la gente che "così siete più sicuri" è forse ancora peggio.

Io ritengo sia più utile riabilitare il nick nei messaggi ed
"eventualmente" chiudere l'archivio della lista.

________
(A)nonimo