[NuovoLab] Vigili maltrattano ambulante, rivolta dei passant…

Delete this message

Reply to this message
Author: Carloge
Date:  
To: Forumgenova
Subject: [NuovoLab] Vigili maltrattano ambulante, rivolta dei passanti

Repubblica

Vigili maltrattano ambulante, rivolta dei passanti
Termoli, l´uomo non voleva separarsi dalla sua merce. La procura ha aperto un´inchiesta
Trascinato dagli agenti. Preso per il collo, volevano metterlo nel portabagagli

GIUSEPPE CAPORALE

TERMOLI - Trascinato sull´asfalto, lungo il corso della città, sotto gli occhi attoniti di centinaia di persone. Strattonato per alcuni lunghissimi metri da tre agenti di polizia municipale. Poi, uno di loro, pur di strappargli la merce dalle mani, lo ha preso per il collo. Voleva solo difendere le sue collanine il giovane venditore ambulante extracomunitario. Voleva evitare che venissero sequestrate.
Lui, immigrato con regolare permesso di soggiorno, cittadino del Bangladesh, quando sabato sera a Termoli, all´altezza del corso Nazionale, è stato fermato dai vigili urbani, era sprovvisto della licenza di vendita. Alla vista degli agenti, ha cercato di ritirare tutto quanto aveva esposto per strada, ed ha provato ad andarsene, per salvare la sua bancarella dal sequestro. Ma non ce l´ha fatta. Così, quando gli agenti hanno avviato la confisca, si è opposto, cominciando a piangere e stringendo a sé un pacco di collanine. Da qui la colluttazione: l´immigrato che si butta a terra per proteggere la merce, e gli agenti che lo strattonano e lo tirano per le braccia.
Testimoni dell´accaduto diversi cittadini che non solo hanno fotografato la scena con i telefonini, ma sono intervenuti in soccorso del giovane straniero, affrontando le forze dell´ordine e biasimando il loro intervento definito "brutale".
«Volevano anche caricarlo nel portabagagli» hanno raccontato alcuni testimoni al sito internet Primonumero. it che ha pubblicato le foto scattate da alcuni passanti indignati per l´accaduto.
«Ho assistito a una deplorevole scena di crudeltà gratuita - commenta un testimone - i vigili urbani hanno trascinato e strattonato un ragazzo di colore perché non era in possesso della licenza. Alcuni miei amici hanno scattato delle foto con il cellulare. I vigili urbani è inutile che cerchino giustificazioni poiché non è vero - come affermano - che l´ambulante ha avuto una reazione eccessiva e che li ha autorizzati ad usare violenza nei suoi confronti. Ero presente ai fatti e ho ancora nelle orecchie la voce e il pianto dell´extracomunitario che supplicava».
Il responsabile della polizia municipale Rocco Giacintucci, replica: «E´ evidente che c´è stata una reazione spropositata del giovane, altrimenti non si spiega il comportamento dei vigili. Le regole in qualche modo le dobbiamo far rispettare. Capisco che certe scene possono apparire più o meno cruente, ma dipende dalla reazione del soggetto».
Il sindaco di Termoli, Vincenzo Greco ha chiesto al comandante «una relazione dettagliata sull´accaduto», ma il Comune, per ora, smentisce l´aggressione. «Attendo dettagli sulla vicenda - spiega il primo cittadino - ma ad una prima ricostruzione gli agenti stessi smentiscono categoricamente l´aggressione. Le foto? Certo, l´episodio sicuramente va chiarito meglio…». Intanto la Procura della Repubblica di Larino, guidata dal magistrato Nicola Magrone, ha aperto un fascicolo. «La circostanza particolarmente brutale raccontata da alcuni testimoni ed evidenziata dalle foto, impone un´attività di indagine - spiega il procuratore - interrogheremo l´extracomunitario e i vigili».

--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Messenger vuole te! Sei pronto?
http://www.messenger.it