Re: [cm-Roma] ASTA BICI - Festa della memoria

Author: Emiliano
To: ciclisti urbani
Subject: Re: [cm-Roma] ASTA BICI - Festa della memoria
Il giorno ven, 25/07/2008 alle 13.27 +0200, Marco Pierfranceschi ha
scritto:

> Tutte? :-)
> Nei trasporti andrebbe messo "in bici", con l'indicazione dei percorsi
> alternativi consigliati, compresi marciapiedi contromano, sentieri nei
> parchi e tutto quanto può far evitare il traffico motorizzato.
>
> Ciao

tutte erano le informazioni su progetto, bilancio e programma :)

comunque hai ragione, lo metteremo.
per adesso comunque per arrivare in bici da noi:
http://www.exlavanderia.it/ciclofficina/contatti.htm
pagina contatti del nostro sito ciclofficina

Come raggiungerci
fr3 In Treno + bici

Il complesso del Santa Maria della pietà si trova a metà strada tra le
due stazioni, Monte Mario e San Filippo Neri, della ferrovia regionale 3
(FR3).

Sul treno durante i giorni feriali puoi salire in bici, se ci riesci,
pagando un biglietto in più.
Il sabato e la domenica, invece, il trasporto della tua inseparabile
compagna di viaggio è gratuito.

In Bici

Ecco le principali strade possibili per chi vuole raggiungere la
ciclofficina in bicicletta.

1) Da San Pietro: mura vaticane – Ospedale San Carlo di Nancy – Largo
Boccea – via Pineta Sacchetti. Abbastanza facile, il tratto iniziale è
un po’ faticoso, ma si può fare, nonostante lo smog.

2) Da Trastevere: via Dandolo, Gianicolo, via Aurelia Antica, Largo
Boccea, via Pineta Sacchetti. Un po’ ripida la salita al Gianicolo, poi
tranquilla, a parte il traffico dall’Aurelia in poi.

3) Da Prati: Piazzale degli Eroi, Viale Medaglie d’oro, via Trionfale.
La strada meno ripida, ma un po’ più lunga e affumicata.

4) Da Prati: via Trionfale (bella, non molto trafficata, ma un po’
ripida: al limite, i meno allenati si faranno un pezzo a piedi) – via
Igea – via Trionfale.

5) Da Piazzale Clodio, viale Falcone e Borsellino, detta anche la
“panoramica”: sconsigliabile, ripida e trafficata. Nessuno si aspetta
ciclisti su questa strada, in cui il limite è comunque di 30 Km/h.

6) Dallo Stadio Olimpico: via Edmondo De Amicis (il cosiddetto “K2”): la
più ripida di tutte e difficile da raggiungere. Poco traffico, ma
praticamente impossibile.

7) Da Ponte Milvio (la mia preferita): via Colli della Farnesina
(attenzione: ‘Colli’, non ‘Orti’, che è un’altra via). Si imbocca a
destra del ministero degli Esteri. Poche auto (alcune del Corpo
Diplomatico, occhio) e zero traffico pesante. Giunti alla fine della
via, si svolta a sinistra su via della Camilluccia, poi a destra per via
Stresa (con le ultime due salitelle), da cui si imbocca via Trionfale.

8) Da Ponte Milvio: via della Camilluccia-Via Stresa-Via Trionfale.
Salita piuttosto consistente, ma non impossibile. Poco traffico, ma le
macchine corrono, alla faccia dei limiti di velocità.

9) Da via Flaminia, Corso Francia, Piazza dei Giochi Delfici, e dintoni,
percorrendo un tratto di via Cassia, si può prendere via Cortina
d’Ampezzo. Ci si arriva da via Cassia La mia seconda in classifica. Meno
trafficata di altre: è una bella salita, ma meno ripida di via
Trionfale. Strada con limite a 30 Km/h (molto teorico, cè bisogno di
dirlo?). Il primo tratto rettilineo si può fare sul marciapiede destro
(perennemente deserto), in modo da evitare le auto.

Percorsi consigliati da Luca (ROTAZIONI - blog di ciclismo urbano ed
altro)