Re: [cm-Roma] VIA CON LE PISTE CICLABILI!

Author: Anita GIOIA
To: cm-roma
Subject: Re: [cm-Roma] VIA CON LE PISTE CICLABILI!
ricevo e giro

----- Original Message -----
From: <...>
To: "Anita GIOIA" <anita.gioia@???>
Sent: Thursday, June 12, 2008 1:19 PM
Subject: VIA CON LE PISTE CICLABILI!

ciao anita

ti ricordi che ti avevo raccontato della città con lo spazio condiviso per pedoni ciclisti e autisti?

ho indagato un pò e ho scoperto che è un concetto chiamato "shared space", nato nei paesi bassi e ormai applicato in varie città europee.

l'idea di base è l'autoregolamento. vengono uniti spazi precedentemente separati (strada, marciapiede, pista ciclabile...) e tolte quasi tutte le segnalazioni stradali, semafori compresi.
regole e multe vengono sostituite da senso di responsabilità ... invece di dedicare spazio esclusivamente al traffico motorizzato isolandolo, gli automobilisti viene integrato nello spazio della strada che è di tutti.

ecco i link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Shared_Space
http://www.shared-space.org/

un concetto che andrebbe promosso anche quì, secondo me