[Forumlucca] Fw: PROGETTO VILLAGGIO DEL SOLE ECOSOLIDALE DEL…

Author: eugbaro
To: FORUM LUCCA
Subject: [Forumlucca] Fw: PROGETTO VILLAGGIO DEL SOLE ECOSOLIDALE DELL'ALTRA ECONOMIA

Invio questa mail a diverse liste e quindi c'è il rischio, anzi la certezza, che molti di voi la riceveranno più volte chiedo scusa.

PROGETTO VILLAGGIO DEL SOLE, ECOSOLIDALE DELL'ALTRA ECONOMIA.........OTTIMA PARTENZA

Carissimi tutti/e,

Sono estremamente felice dell'esito della riunione di Lunedì 26 maggio nella sala riunioni a Capannori, sono soddisfatto prima di tutto per la grande partecipazione, sala piena posti in piedi, poi per la composizione, una netta prevalenza di giovani, soprattutto ragazze. Bellissimo. Confortante di questi tempi. Molti via mail o telefono hanno dato la loro adesione non potendo essere presenti, abbiamo messo in moto una cosa molto, molto grande e impegnativa adesso si tratta di iniziare tutti insieme questo percorso.
Io ho semplicemente lanciato il sasso, una semplice proposta di lavoro adesso tocca a tutti noi insieme definirla, riempirla di contenuti , dargli un'anima.

Mi permetto di suggerire una metodologia di lavoro che sia coinvolgente, includente democratica e dal basso. Non possiamo andare avanti magari ad intervalli di qualche settimana con assemblee generali molto numerose in cui pochi riescono a parlare e poi lasciare tutto in mano ai soliti. io credo che sia necessario organizzarci a RETE come qualcuno ha suggerito per aree tematiche di interesse, ogni gruppo in piena autonomia, si autogestisca tempi e modi e si autorganizzi, si elegga democraticamente un portavoce per riferire idee e proposte nell'assemblea generale in modo che sia costtruttiva e anche operativa.

Potremmo dividerci per grandi aree tematiche secondo interessi e sensibilità che si sono già espresse:

Consumo sostenibile, filiera corta, stili di vita, buone pratiche, altra economia

Pace, solidarietà, globalizzazione, integrazione e coesione sociale

Socialità, aggregazione, animazione bambini

Cultura, cinema, musica, fotografia

ecc.ecc.

Chiunque voglia essere protagonista e costruttore di questo progetto si coordini, ricerchi attorno a se amici e compagni per costruire un gruppo di lavoro, un nodo della rete, ognuno porti il suo mattone di idee, fantasia e creatività per realizzare il Villaggio.

Non sprechiamo del tempo prezioso, abbiamo deciso di ritrovarci come Assemblea generale quando avremo chiarito la questione della disponibilità dell'area sul quale edificare il Villaggio, ci vuole ancora un paio di settimane forse qualche giorno di più, allora sarebbe meglio utilizzare questo tempo per organizzare e dar vita a dei nodi della rete (brutta espressione però efficace per capire il senso) su le diverse aree tematiche, ognuna di queste si riunisca discuta approfondisca elabori proposte. Ogni gruppo si ritrovi come, quando e dove vuole.
Probabilmente in questo modo si rischia che nascano mille idee, io penso che questo non sia un problema anzi una straordinaria ricchezza, ovviamente non possiamo pretendere di realizzare tutto e subito, stabiliremo insieme nell'Assemblea generale le priorita e il percorso.

Nell'Assemblea di Lunedì quasi tutti hanno lasciato il loro recapito e indirizzo email. Io e Alessio abbiamo l'elenco, c'è URGENTISSIMO BISOGNO di qualcuno capace di attivare nel più breve tempo possibile una mailing list del progetto semplice e funzionale, in modo che tutti possiamo comunicare tra di noi in tempo reale ed organizzarci, nel frattempo usiamo il vecchio sistema del passa parola e del telefono. Se c'è qualcuno che è disponibile a darci una mano si faccia avanti, grazie.
Nella Assemblea di Capannori abbiamo registrato una settantina di indirizzi mail, purtroppo alcuni sono difficilmente leggibili altri non la usano quindi chi manca all'appello e vuole farsi inserire mi spedisca l'indirizzo rigirando questa mail.
CHIEDO AIUTO A TUTTI GLI AMICI E COMPAGNI ANCHE PER FAR GIRARE QUESTA MAIL NELLE DIVERSE LISTE

Propongo questi tempi:

da subito, cioè da domani, chiunque vuole essere della partita si metta in movimento, ricerchi persone per iniziare a costruire i gruppi di lavoro o i nodi della rete

Entro fine giugno ASSEMBLEA GENERALE SUL PROGETTO con la relazione sullo stato e i tempi dell'iter burocratico amministrativo, autorizzativo, comunicazione dei diversi portavoce dei diversi gruppi di lavoro, per raccogliere le prime idee, indicazioni e proposte, discussione in merito.

Prima settimana di Luglio una domenica al podere operaio di Montecarlo ( prima che inizi la festa di Liberazione) per una giornata di festa, per conoscerci meglio ed organizzarci e soprattutto per lanciare il progetto ufficialmente, iniziare la campagna di adesione e la raccolta fondi e prestiti per dotare il progetto di una disponibilità economica iniziale essenziale per partire.

Ringrazio tutti coloro che in modo costruttivo hanno evidenziato dubbi e critiche che sono sempre utili per ridurre la probabilità di commettere errori, un particolare grazie all'Amico Aldo e Renato perchè quello che hanno scritto mi è stato e ci sarà utile.

A voi la parola resto in attesa delle vostre opinioni, suggerimenti e controproposte.

ciao

saluti solidali

Eugenio Baronti