[Hackmeeting] hackit08: velo stimolo?

Author: gizero
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] hackit08: velo stimolo?

On May 5, 2008, at 8:09 PM, ale wrote

> e' gia' Maggio e nessuno ha proposto manco uno
> straccio di intervento, un seminario, una partita a tresette...
> c'e' passata la voglia? non abbiamo piu' niente da dire? riflusso?

penso che siamo si' in una fase culturale di riflusso
ma, in generale, vedo tutto questo come un'opportunità piuttosto che
una sfiga cosmica.

vedremo se questa comunità avrà l'intelligenza e la maturità di
sfruttarla
oppure se imploderà sulla propria inedia, continuando a fare e a dire
le stesse cose

personalmente credo che Palemmo sia una meta affascinante,
sia perchè nel mezzo del mediterraneo, sia perché ci sta il mare, lo
sfincione e le panelle

secondo me perché la gente si attivi in qualcosa di nuovo è
necessario quantomeno individuare un tema
qualcosa che ci stimoli la curiosità e l'entusiasmo, e credo che il
FUTURO sia forse il tema
sui cui meglio vale concentrarsi dato che il PASSATO è per i
nostalgici e il PRESENTE un po' poco entusiasmante.

per far questo è indispensabile un po' di brainstorming, qui in
lista, sugli strippi, pulsioni e umori
che ci stimolano il cerebro.

io penso che si potrebbe sfruttare questa occasione per indagare le
possibilità tecnologiche
che abbiamo a disposizione per costruire il futuro, in chiave di
libertaria e liberante.

a me piacerebbe discutere de:

:- la ridefinizione del concetto di privacy, alla luce del fatto che
e nuove generazioni stanno crescendo in un ambiente
    ultra tecnologico in cui il concetto stesso di privacy viene
ridefinito

:- le darknet, tor e i turbocazzi per garantirsi minimi spazi di
operatività

:- nuovi meccanismi per garantire un minimo di struttura culturale/
collaborativa nell'underground italiano

:- uso consapevole ed hack di tutti quegli strumenti "commerciali",
che superficialmente chiamo web2.0, e di cui
    non possiamo più fare a meno, o quantomeno spesso risulta stupido
non sfruttare appieno

:- l'esplorazione delle nuove frontiere dell'hacking, in un'ottica
non necessariamente informatica/elettronica
    ma quanto più possibile aperta alla riappropriazione delle
tecnologie più svariate.
    e ci metto quelle relative al cibo, al lavoro, al corpo, alla
salute, alla casa, agli dei, al reich

:- energia e sostenibilità di alcune scelte tecnologiche

questo solo per provare a stimolarvelo/a un pochino

piss&love
gizero