Re: [cm-Roma] Bici e piste ciclabili [atac.roma.it]

Author: varo
To: lista cm-roma.
Subject: Re: [cm-Roma] Bici e piste ciclabili [atac.roma.it]
Il giorno sab, 12/04/2008 alle 09.30 +0200, Antonello Dell'Armi ha
scritto:
> Ciao Andrea,
> io posso portarti l'esempio di Parigi dove grazie a Vèlib sono state
> costruite molte nuove piste ciclabili ma anche qui talvolta si tratta
> di compromessi, spezzettature e tratti pericolosi perchè non sempre
> c'è posto per costruirle come a Roma. Vedi tipo quella sulla Palmiro
> Togliatti, a parte qualche scicane (si scrive così?) ed ovvi tratti di
> attraversamento di svincoli è nel complesso buona a parte il passaggio
> sul ponte verso la Tiburtina (aiuto!)
>
> spero che il futuro sindaco ci aiuti in questo!
> @nto_envélo

Ciao Antonello, io non credo siano necessari compromessi, ma solo una
cultura diversa, sono stato a Parigi e li non c'erano costosi
marciapiedi fatti appositamente per le bici, sostanzialmente hanno fatto
una striscia in più sulla strada e il semaforo per le bici. Basta poco
per rendere i tratti più sicuri, invece almeno da me hanno creato mesi
di disagi e speso molti soldi per modificare marciapiedi (già abbastanza
larghi per il transito delle bici) con una striscia di cemento rossa,
molto carina esteticamente ma poco utile quando ti trovi in rotatorie o
incroci pericolosi. Oltre al fatto che per quanto ne so il sistema delle
piste ciclabili e dei semafori è adottato in quasi tutta l'Europa del
Nord.

A presto
Andrea

P.S.: Cosa strana questi lavori sono stati fatti prima delle
elezioni.... caro buon vecchio Walter