[Gasfolist] Arance dalla Calabria

Author: Paola Maria Carbone
To: 'gruppo d'acquisto solidale - GASGAS Forlì'
Subject: [Gasfolist] Arance dalla Calabria
Mi chiamo Paola Carbone. Per motivi di lavoro mi sono iscritta al Gas di
Forlì, anche se abito vicino Santarcangelo (RN).

Parlando con Stella Segatori le ho accennato alla possibilità di prendere
delle arance da un produttore calabrese.

La famiglia Iemma, questo il loro nome, era stata segnalata da un GAS di
Roma legato alla realtà del gruppo GOEL, associazione della locride che
lavora a sostegno della legalità.

Il prodotto che ci hanno consegnato (questa sarebbe la quarta volta che
prendiamo le arance) è sempre stato ottimo, di una dolcezza e qualità mai
vista prima.

Gli Iemma si stanno battendo con tutte le loro forze per riuscire a trovare
dei canali alternativi di vendita a quelli “locali” che li stanno
strozzando, arrivandogli a bruciare le cassette di legno: un primo
avvertimento che la loro scelta di vendere ai GAS non era gradita. Ma non
vogliono fermarsi.

Adesso hanno un’ultima raccolta di arance tarocco, meno dolci delle nanvel,
ma ugualmente buone.

Noi a Rimini non ce la facciamo a prendergliele tutte, e stiamo cercando
persone organizzate che siano interessate all’acquisto.

Le cassette sono di circa 16 chili e vengono 13 euro. Il prodotto è raccolto
ora ed è completamente naturale: gli Iemma vogliono attivarsi per il
biologico, quindi sono già sulla buona strada.

Se un gruppo è interessato logisticamente, bisogna individuare una sede per
lo scarico e la distribuzione. Noi qui a Rimini siamo già organizzati in
questo senso, non so il vostro gruppo come fa per consegne così grosse.

Se avete domande da farmi scrivete pure.

Perdonate la lunghezza e fatemi sapere anche per un no, grazie

Paola Carbone