Re: [Hackmeeting] il dio dei morti, il calamaro gigante e al…

Author: kraken
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] il dio dei morti, il calamaro gigante e altri problemi

Il giorno 06/mar/08, alle ore 12:49, vecna ha scritto:

> ci sono anche altre soluzioni, siccome la chiusura di una realta' e'
> sempre criticabile (non esiste infatti una lista
> hackmeeting-eleet@???, la struttura e' sempre rimasta
> orizzontale e sempre lo rimarra') che ne dici di trovarle queste nuove
> soluzioni ?

non credo che chiudere una lista di persone di per sè _chiuse_ sia un
misfatto.
più che altro un gesto di coerenza, ma potrebbe non essere questo il
caso, non in assoluto, almeno.
per altro, di quale orizzontalità parli?

> oh si certo, si deve essere in grado di proteggersi individualmente.
> tutti sappiamo usare tor e anonymous remailer, ma la differenza tra lo
> scrivere ad una persona con tor e far parte di una comunita'
> sensibile a
> queste problematiche e' che la comunita' puo' adottare una soluzione
> centralizzata cosi' che tutti ne possano godere.

se tale soluzione è una "pulizia" dalle "mailbox cattive" allora
sarebbe meglio scriverlo sulla pagina pubblica della lista, tipo "qui
non entri se usi google o salcazzo per questi motivi bla bla bla" e
magari lo spieghi con tanto di link, PRIMA di accogliere neofiti et
simila in ml.

> persone ? si, ovviamente tutti sappiamo aprirci un account apposta per
> ~ hackmeeting, ma sai, la comodita' dell'informatica e' quella di non
> dover tenere aperti tab in relazione alla mia destinazione. e una
> feature di essere una comunita' centralizzata e' proprio quella di
> poter
> centralizzare la soluzione.

secondo me la comodità di uno strumento è inversamente proporzionale
al grado di paranoia con il quale lo si utilizza. almeno di norma.

> o magari conosci qualche modo per evitare che la combinazione di
> email-ora-ip(= geoip)+informazioni presenti nell'email non possano
> contribuire a profilare la comunita' selezionabile dietro alla tag
> [Hackmeeting] nei subject delle email.
>
> e sempre lasciando la comunita' aperta orizzontale e accessibile.

intanto si potrebbero chiudere al pubblico gli archivi.
io non sono d'accordo con tutti queste misure, ma se il bisogno di
sicurezza è così forte e porta a certi ragionamenti, mi sembra
stupido non mettere in pratica quello che si pensa.

per altro, pensi davvero che sia solo un'ip a dare la possibilità a
qualcuno di profilare una persona?
secondo me aiuta leggere le sue mail, e se non basta, fa una buona
parte del lavoro.

> adesso oltre alle critiche ci fai anche gli script ?

le mie critiche non riguardavano script o ambiti tecnici, ma
l'approccio di alcun* person* nei confronti di questa lista.

non esiste sulla carta una lista hackmeeting-eleet@???, ma
come nella stragrande maggioranza degli ambiti autogestiti che ho
vissuto, diciamo che le parole di ciascun componente non hanno sempre
lo stesso peso.

scontato? se parliamo di orizzontalità non saprei...

bella!

kraken