[RSF] I: ma a tutti quelli che son rimasti coi piedi al cald…

Author: pilar
To: forumroma
Subject: [RSF] I: ma a tutti quelli che son rimasti coi piedi al caldo...
una dedica particolare ai refusnik israeliani, a quelli che praticano il
pacifismo illegale, che si rifiutano di servire la guerra e
l'occupazione.
Doriana

À TOUS LES ENFANTS

A tutti i ragazzi che son partiti con lo zaino in spalla

nella nebbia d'un mattino d'aprile

vorrei fare il monumento

a tutti i ragazzi che hanno pianto con lo zaino in spalla

gli occhi bassi sulla tristezza

vorrei fare il monumento

non di marmo, né di cemento, né di bronzo

che si fa verde sotto il morso acuto del tempo

un monumento del loro dolore

un monumento del loro terrore

e del loro stupore

ecco il mondo profumato, pieno di risa

pieno di uccelli blu, di colpo cancellato

da uno sparo

un mondo nuovo dove sotto un corpo che cade

s'apre una macchia di sangue.

Ma a tutti quelli che son rimasti coi piedi al caldo

nei loro uffici a calcolare

i profitti della guerra che hanno voluto

a tutti i grossi, tutti i cornuti che trascinano la pancia nella
via

e contano, contano quei soldi.

A tutti quelli innalzerei il monumento adatto a loro

con la spranga, con la folgore, coi calci, coi pugni

con le parole che incolleranno alle loro rughe

ai loro doppi menti

marchio di vergogna e di fango.

(1954)

Il Disertore Boris Vian scrisse dieci romanzi e infiniti racconti,
centinaia di
articoli, sceneggiature cinematografiche e 480 canzoni, la più famosa fu
"Le déserteur", fu scrittore, ingegnere, cantautore, trombettista e
traduttore francese. Morì a soli trentanove anni, era il 1959, a Parigi,
malgrado il suo "Io non vorrei crepare.Senza aver gustato il gusto
della morte".
Vi lascio la possibilità, in ordine, di vedere un delicatissimo film
d'animazione dal nome "Il disertore" e un video dove Boris si canta e
ancora un'altro brevissimo video dove delle giovani amiche, intonano la
stessa canzone, che non passerà mai di moda, quella contro la guerra,
quella del Disertore.

"Per cui se servirà del sangue ad ogni costo
andate a dare il vostro se vi divertirà
e dica pure ai suoi se vengono a cercarmi
che possono spararmi io armi non ne ho "

http://www.youtube.com/watch?v=iPoHlTNfRaU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=4b5Cs0AlsZM
http://www.youtube.com/watch?v=Ea0YTVtsvuE&feature=related
Posta inviat