[Forumlucca] smantellato campo nomadi a lucca: alcune rifles…

Author: laura picchi
To: alessiociacci, Bonuccelli marco, dirittichfouka, dirittimigranti, giulio, m.ciancarella, matteo marcheschi, mrseye, nadiafur, rsensi, vbertini, salahchfouka, forumlucca, migranti
Subject: [Forumlucca] smantellato campo nomadi a lucca: alcune riflessioni personali e una proposta

Ho appreso dal quotidiano "Il Tirreno" di stamani che è stato smantellato il campo nomadi vicino al cimitero di S.Anna. Hanno mandato un grandissimo schieramento di forze dell'ordine per tale operazione. Dico subito che non credo che i campi nomadi vadano smantellati, come sostiene per esempio una associazione denominata Occidens per bocca del suo presidente Alessandro Gabriele, che ora chiede a gran voce sul Tirreno anche lo smantellamento del campo rom in via della Scogliera. Il migrante non è(credo siamo tutti d'accordo) "un rifiuto che sporca il centro della città o la città stessa o le periferie". E' una Persona il migrante con diritti inalienabili da tutelare. Se una Persona migrante o italiana commette qualche reato, è la magistratura che deve accertare la responsabilità penale o civile del singolo, non si può accettare che una Persona rom o migrante per taluni è comunque anche innocente un delinquente da allontanare dalla propria città e dal proprio Stato. Tale operazione ha coinvolto purtroppo decine di famiglie appartenenti a 11 carovane, il Tirreno dice che questa gente proveniva dalla Sicilia. Che destino avranno? Non lo so purtroppo dove potranno andare ora quelle persone e cosa ha comportato concretamente per ciascuno di loro lo smantellamento del campo, la stampa non se la pone nemmeno la domanda, comunque dando a questi nomadi la mia solidarietà ritengo sbagliato ordinare ed eseguire operazioni come queste, in quanto a mio parere si violano con esse i diritti inalienabili delle Persone di stabilirsi in un posto per un dato periodo e cercare (fino a prova contraria, senza commettere reati) di realizzarsi come Persone e costruirsi un futuro migliore. Dopo la donna marocchina che ha perso il bambino che aspettava, dopo lo sfratto che ha privato lei e la famiglia di una casa, dopo la chiusura dei locali in centro a Lucca di cucina turca, perchè a parere del sindaco abbruttivano il centro della città, ora si passa allo smantellamento dei campi nomadi. Con uomini politici, degli apparati, singoli cittadini che sono sempre più ostili ai migranti a cui vengono negati i più elementari diritti, Lucca lo sappiamo non è affatto più sicura. Non sarebbe opportuno pensare ad una manifestazione di solidarietà ai migranti, viste la repressione sempre più dura di taluni politici e uomini degli apparati e la grande ostilità che giorno dopo giorno aumenta nei loro confronti da parte di taluni troppi nostri concittadini? A mio parere sarebbe utile scendere in piazza in sostegno dei migranti e dei loro diritti inalienabili di Persone nuovamente. E' per questo che Vi scrivo, vorrei sapere cosa ne pensate di fare una manifestazione a Lucca in sostegno ai migranti e per la tutela di loro diritti fondamentali a livello politico e a tutti gli altri livelli. Laura Picchi
Scarica GRATIS la versione personalizzata MSN di Internet Explorer 7!
http://optimizedie7.msn.com/default.aspx?mkt=it-it