Anche a Lucca, come in tanti altri paesi del mondo si sta costituendo un movimento "Verso Rifiuti Zero" che aderisce al movimento internazionale GAIA (Global Alliance for Incineritors Alternatives). Già molte comunità a livello mondiale hanno aderito al progetto "Rifiuti Zero entro il 2020", da S.Francisco a Camberra, da Buenos Aires alla Nuova Zelanda passando per le Filippine e anche molti comuni italiani si stanno muovendo in questo senso, da Padova a Salerno fino alla realtà a noi vicina di Capannori che è il primo comune italiano ad aver dichiarato esplicitamente l'obiettivo "Rifiuti Zero".
Il gruppo lucchese del movimento "Verso Rifiuti Zero" ha avuto un primo confronto con l'amministrazione comunale di Lucca proponendo che anche il nostro comune adotti politiche più avanzate di recupero e riciclaggio dei rifiuti come L'APPLICAZIONE DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA su tutto il territorio comunale (a partire da serie sperimentazioni che dovrebbero poi gradualmente allargarsi).
Con questo tipo di strategia il comune di Lucca potrebbe avviare un "ciclo virtuoso" destinato non solo a recuperare risorse e materiali dai rifiuti, ma anche a permettere ai propri cittadini di spendere meno.
L'amministrazione comunale di Lucca, nella persona del vicesindaco e assessore all'ambiente Pierami si è dichiarata disponibile a valutare le possibile strategie future che il comune e Sistema Ambiente potrebbero mettere in campo per aumentare i materiali e le risorse recuperate e diminuire invece i rifiuti da inviare ai costosi impianti di smaltimento finali.
Per valutare i risultati di questo confronto aperto con l'amministrazione comunale di Lucca e capire meglio il significato delle nuove disposizione sui rifiuti che collocano la nostra provincia in una nuova grande "ATO Costiera" (di cui faranno parte anche le province di Massa Carrara, Livorno e Pisa) il movimento "Lucca Verso Rifiuti Zero" ha convocato un incontro pubblico aperto a tutte le realtà e ai cittadini interessati:
VENERDI' 21 DICEMBRE ALLE ORE 21
PRESSO LA PALESTRINA DI VIA URBICIANI
A S. CONCORDIO
MOVIMENTO "LUCCA VERSO RIFIUTI ZERO"