Re: [Hackmeeting] chi ha paura dei dati

Author: P@sKy
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] chi ha paura dei dati
Andrea Fiore wrote:

>proteggono da Feltrinelli e da altri supermercati quando acquistiamo con
>la carta fedeltà... come non ci proteggono da mille altre transazioni
>che effettuiamo quotidianamente e che producono dati potenzialmente
>utili ai fini di marketing e potenzialmente rischiosi per l' individuo e
>per la società in generale.

Il datamining e il data-retention a mio avviso e' un problema molto serio,
siamo praticamente sorvegliati 24/24h per ogni peto che facciamo, ogni
minima transazione e' loggata dai POS alle carte di credito, alle carte
fedelta'
personalmente pur di utilizzare gli sconti, che spesso sono fittizzi
(per i generi
alimentari spesso vengono effettuati per prodotti che hanno scadenza breve
e che quindi se non vendono sono costretti a metterseli sul groppone) ho
semplicemente fornito dati falsi quindi diciamo che loro sanno che tizio
e caio compra un un anno tot litri di birra e la tale marca in tale periodo,
dati che ovviamente possono utilizzare lo stesso per marketing e/o
rivenderli,
per spedire pubblicita' mirata, non dimentichiamoci che questi dati sono
oro
per chi fa marketing, ma almeno mi sono garantito in qualche modo una forma
di anonimato se vogliamo...

Poi possiamo anche discutere, e lo so perche' ci lavoro nel mondo del
retail, che molte catene di supermercati hanno tera di dati raccolti con
le carte fedelta', ma non sanno cosa cazzo farsene, ma intanto stanno
li' archiviate come se fossero i rotoli del mar morto, poiche' gestire una
molte cosi' grande di dati (un supermercato situato in una grande citta'
in media il fine settimana supera il milione di euro di fatturato/venduto
ed il fermo macchina per server di back e front e' un lusso che non possono
e non vogliono permettersi non so se mi spiego) implica un costo
macchina/uomo
che non tutti sono disposti ad accolalrsi e quiundi i dati nel frattempo li
raccolgono poi penseranno cosa farne...

Intasare i log potrebbe essere una buona pratica, ma devi farlo in grande
stile altrimeti la statistica li scarta in partenza, poiche' non saranno mai
attendibili....

Ciao.

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
        DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
        RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C