[Lecce-sf] palacia e democrazia

Delete this message

Reply to this message
Author: gaetanobucci\@libero\.it
Date:  
To: gdlecce, angelo\.salento, forumlecce
Subject: [Lecce-sf] palacia e democrazia
Cara Valentina,
non farei un "elenco separato" delle "personalità del mondo culturale, artistico e politico salentino". La nostra è, infatti, una "Repubblica democratica fondata sul lavoro" (art.1 Cost.) e sull'eguaglianza formale e sostanziale (art. 3 Cost.). Il territorio appartiene, poi, veramente a tutti (art.9,2°co., Cost). La vetrina delle "personalità di chiara fama" mi sembra evocare la cultura dei passati regimi e costituisce, comunque, un fatto di cattivo gusto. Proporrei una raccolta di firme aperta a tutti i cittadini ed i lavoratori dove ognuno, se lo ritiene opportuno, potrà specificare dopo il proprio nome, anche il proprio mestiere nella consapevolezza che tutti i lavori "concorrono al progresso materiale o spirituale della società" (art. 4 Cost.). Cerchiamo, insomma, di opporre all'autoritarismo del poterte, pubblico e privato, la cultura della democrazia e dell'eguaglianza, almeno per quanto ci riguarda. Rischieremmo, viceversa, di non essere credibili o, addirittura, di essere odiati per spocchia, vanità e sicumera. Volevo,inoltre, segnalare l'adesione alle iniziative del comitato cui appartengo, ossia il "Comitato antifascista per la difesa ed il rilancio della Costituzione". Cari saluti. gaetano bucci.


                  *******
Il 3 Agosto si è costituito il Comitato Giù le mani da Punta Palacìa.
All'assemblea erano presenti  diverse persone in proprio e/o in rappresentanza delle rispettive associazioni.
Si è deciso di:
1) creare una mailing list che sarà disponibile da lunedì. (responsabile Luigi Cosi: luigi.cosi@???)
2) formulare un appello da far firmare da personalità del mondo culturale, artistico e politico salentino (responsabile angelo salento angelo.salento@???)
3) preparare una grande manifestazione dal tramonto all'Alba (concerto-sit in) a ridosso di punta palacìa. Tutti si sono impegnati a cercare artisti che offrano le loro performance alla causa di palacìa. Per ora ha dato la sua disponibilità per il 18 agosto Cesare dell'Anna con gli Opa Cupa. Ma cerchiamone anche altri, perchè la notte è lunga. Nel corso dell'assemblea era stata fissata la data del 19, ma vista la disponibilità degli opa Cupa la proposta è di anticipare la data di un giorno (che per altro è un sabato per cui più favorevole alla partecipazione).
4) chiedere l'autorizzazione al Comune di Otranto per allestire una mostra fotografica e d'arte nel faro di Punta Palacìa (responsabile Umberto Lanzilotto umbertlanzilotto@???).
5) realizzazione di volantini per pubblicizzare l'iniziativa che saranno distribuiti il 9 agosto (data della prossima riunione a Otranto) quindi eventuali gruppi musicali e/o artisti che aderiscono alla manifestazione devono essere comunicati quanto prima al mio numero di telefono (349/2874987).


PER METTERE A PUNTO TUTTA L'ORGANIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA L'APPUNTAMENTO E' PER GIOVEDì 9 AGOSTO ALLE ORE 18;00 PRESSO L'AUDITORIUM DELLE MAESTRE PIE FILIPPINE, VIA CENOBBIO BASILIANO (TRA IL CASTELLO E LA CATTEDRALE) A OTRANTO. NON MANCATE!!!!!!