Re: [Hackmeeting] Proposta 00 - Pisa

Author: dezperado
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Proposta 00 - Pisa
La mia proposta e' un delirio in stile 'Hack a Town' per celebrare
narcisisticamente 'TEN YEARS NERDCORE' in stile 'La Luminara', come
suggerito da phasa..

... in basso lo sbrocco..

On 20070318@10:41, phasa wrote:
> [...]
> con una qualche azione divertente, come per esempio infiltrare i nostri
> led colorati nel mezzo dei lumini :) ..........
>

> [Le Date]
> Chiaramente se si optasse per interaggire con l'evento luminoso,
> sarebbe oppurtuno fare l'hackmeeting durate il week-end 15-17 Giugno.
> In alternativa sarebbe meglio farlo slittare in avanti, perche'
> antciparlo risulterebbe un po' difficoltoso per via G8 ed altri eventi
> concomitanti ad inzio giugno.
>
> Pero' scherzi a parte sarebbe proprio divertente "hackare" la luminara.

        ====    blinkenlights   ==

Direi che la proposta piu' megalomane in assoluto sarebbe di riprodurre,
almeno in miniatura, un sistema tipo quello di Blinkenlights : usare la
parete di un palazzo, o almeno una parte, come display gigante per
bitmap animate e controllate da un computer.
I tedeschi ne hanno esperienza : http://www.blinkenlights.de

Da quello che si legge su http://www.blinkenlights.de/backstage.en.html
pare abbiano usato 8*18=180-2*18=144 lampade da 150W (per un totale di 21
KW !!! ) per illuminare un palazzo di 8 piani nel centro di Berlino.
5 KM di cavo elettrico.

Per l'Acklab, che non ho mai visto, ipotizzando una soluzione 5*5=25
lampade (e annessi 25 pannelli traslucidi dipinti di bianco) e lampade
da 80W basterebbero 2.5 KW, cosa immagino perfettamente proponibile.

Certo, non ci entrerebbe certo la scritta 'TEN YEARS NERDCORE', ma
sarebbe comunque modo di proiettarci le lettere, una per una.

I tedeschi han scritto diversi tool per convertire le immagini o filmini
in un miniformato adatto alla proiezione (BLM) :
http://www.blinkenlights.de/blinkentools.en.html,
http://www.blinkenlights.de/arcade/hack.en.html

        ====    nuts and bolts   ==

Immagino il problema principale rimanga l'hardware e la costruzione di
questo, cosi come il costo del tutto!

Comunque immagino non sia una cosa proprio assurda, visto che tra i
frequentatori piu' stagionati della lista c'e' molta gente in gamba con
l'hardware, immagino, vero? :D.

Come se non bastasse, i malati che han fatto tutto questo hanno
integrato il sistema ad un computer che controllava il tutto ( mi pare anche
ricevendo SMS e convertendoli in animazioni da proiettare per qualche tempo).

In sostanza, per chi gia' se ne intende di elettronica l'hardware non dovrebbe
essere un grande ostacolo per complessita'.

Si tratta di interfacciare nella maniera giusta amplificatori e relay e
controllarli dal computer.

        ====    il controllo : perl ?   ==

Consideriamo che per Linux esiste un'interfaccia che via Perl controlla
i singoli pin della porta parallela:

http://linux.dd.com.au/quest/os-perl/parallelport/
http://search.cpan.org/~scott/Device-ParallelPort-1.00/lib/Device/ParallelPort.pm

( ho controllato se funziona senza errori sul mio computer via software, ma non
con il tester ).

        ====    conclusioni   ====

Questa idea si ricollega con 'HACK A TOWN', per la gioia di DW.. nonostante
la palese inutilita' pratica del tutto!!!!

> produciamo feedback :)

Anche deliri, perche' no.. :)