ciao a tutt*!
quello che segue è il documento di presentazione della fiera delle autogestioni e delle autoproduzioni che stiamo organizzando a libera per fine aprile...
a parte per comunicare l'evento, spedisco il documento in mailing list per chiedere se si vuole organizzare una presentazione del portale autopoduzioni.org.
poi prevediamo anche un incontro di coordinamento tra le varie realtà diy italiane, ma entro un paio di settimane ci faremo sentire per il programma delle iniziative e il manifesto.
intanto aspettiamo adesioni, suggerimenti, critiche ecc...
fatevi sentire
dario (a'rraggia/spazio anarchico libera)
-------------------------------------------------------------------------
L' AUTOGESTIONE E' NECESSARIA!
per la costruzione di una Fiera delle Autoproduzioni e delle Autogestioni
Lo spazio anarchico Libera, il gruppo anarchico "Rivoluzio Gilioli" e la sezione di Modena dell'Unione Sindacale Italiana organizzano la fiera delle autogestioni e delle autoproduzioni, dal 27 al 30 aprile.
Vogliamo realizzare questo momento per riflettere e confrontarci sulle pratiche che hanno portato alla costruzione dell'esperienza di Libera e che un giorno ci porteranno alla creazione di un nuovo mondo, libero da padroni, leggi e confini e da meccanismi di lucro e di sfruttamento sull'uomo e sulla natura.
Siamo convinti, infatti, che diventando ognuno padrone della propria vita e dei propri desideri e unendoci in base alla volontà e alle reciproche affinità, potremo liberarci dalla schiavitù del lavoro, dal furto della proprietà privata e dalla smania del consumismo. Se il sistema attuale ci ha reso dei semplici fruitori, incapaci di influire sulle decisioni che dall'alto dei palazzi del potere vengono prese sulla nostra pelle, generalizzare le pratiche di autogestione significa per noi sabotare questa macchina di morte.
Quindi, è fondamentale dimostrare che l'autogestione non solo è possibile, ma che già è applicabile in tutti i campi della nostra vita: infatti sono milioni in tutto il mondo le persone che decidono di slegarsi da questo sistema producendo e gestendo autonomamente la propria realtà e senza imporre il privilegio e il ricatto del guadagno e dell'accumulo di denaro.
Organizzare una "fiera" delle autogestioni e delle autoproduzioni significherà soprattutto creare una situazione in cui sarà possibile non solo mettere in mostra i molteplici modi e le differenti pratiche autogestionarie, ma anche discutere sul significato più profondo del termine autogestione e sugli obiettivi di chi decide di utilizzare tale mezzo.
E' importante creare un momento di confronto soprattutto perché il sistema attuale mina all'affermazione di tali pratiche attraverso vari metodi, che siano lo sgombero di una casa occupata o l'imposizione del copyright e sistemi di controllo e monopolio dell'autoproduzione e dell'informazione: incontrarsi significherà anche discutere di come resistere agli atti repressivi verso chi lotta per la libertà.
Per tutte queste ragioni invitiamo le realtà e le individualità legate alle pratiche dell'autogestione e dell'autoproduzione a mettersi in contatto per la costruzione di quest'iniziativa: oltre ad esposizioni di materiale autoprodotto, sono previsti workshops e seminari pratici sulle varie attività di autoproduzione, momenti di presentazione delle realtà, dibattiti e momenti assembleari, concerti, spettacoli teatrali...
per contatti:
www.libera-unidea.org
libera@???
------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada2marz07