Re: [Hackmeeting] perche' il 90% del traffico mail e' spam

Author: Giovanni
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] perche' il 90% del traffico mail e' spam
Elettrico wrote:

> provo a rifare l'esempio: mio fratello col computer ci gioca, ci
> lavoricchia e fa qualche documento di testo. ha windows xp regolarmente
> acquistato e un antivirus. domani succede che un qualche trojan ...
> inizia a spedire spam.

potrebbe anche darsi che tuo fratello *sia* uno spammer professionista!
di quelli furbi, che riescono a nascondere bene il loro vero lavoro. :P
anzi, fino a prova contraria, per il tuo ISP sei uno spammer. per questo
esiste quella clausola nel contratto. e per questo ti può legittimamente
sospendere il servizio, finché non hai 'normalizzato' il tuo traffico...

> secondo te avrebbe un senso *logico* e *orientato al consumatore*
> l'eventuale decisione del fornitore di adsl di interrompere il
> collegamento? "ah, c'è del traffico anomalo" "ma guardi io ho windows
> licenziato con tanto di antivirus e non mi segnalano nessun problema"
> "ah beh a noi risulta così arrivederci click tututututututu"...

è chiaro che se un ISP dovesse bloccare tutti i /trojannati/, la gggente
direbbe che quell'ISP è una schifezza, offre connettività a tratti, ecc.

ma controllare perché dal tuo pc (ip) partano così tante email di spam è
secondo me ben oltre le responsabilità dell'ISP: se finisce nelle
blacklist di mezzo mondo, poi ai suoi consumatori cosa gli va a dire? :)

Ciao.
Giovanni