Re: [Hackmeeting] perche' il 90% del traffico mail e' spam

Author: Sigmund Baginov
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] perche' il 90% del traffico mail e' spam
On Sunday 25 February 2007 14:01, pinna wrote:
> se il 90% delle email del mondo sono spam, la colpa e'
> di chi ha usato sistemi windows / outlook express
> rendendo il proprio computer infetto utilizzabile
> come server di posta dagli spammer.

Secondo me e' una percentuale difficilmente verificabile e quindi lascia
un po' il tempo che trova. Oltre alle reti di computer infetti
utilizzati per inviare spam molti spammer professionisti usano server
dedicati sparsi per il globo, pagati regolarmente e utilizzati solo per
pochi giorni/ore. Numerose sono le cause contro i vari hoster che non
si sono accorti dell'utilizzo che il loro cliente stava facendo delle
macchine.

Addirittura in alcuni stati in cui non ci sono leggi specifiche contro
lo spam ci sono hoster che vendono pacchetti server per inviare "grandi
quantita' di email in brevissimo tempo" con contratti settimanali o
mensili.

Senza contate i vari server mail sparsi per il globo (linux, bsd,
windows o qualunque altro sistema operativo utilizzino) e senza le
opportune blindature di sicurezza che vengono regolarmente utilizzati
per spammare di massa. Un server non protetto con una 10mbit a
disposizione fa sicuramente gola a qualunque spammer anche se potra'
utilizzarlo per breve tempo visto l'ip unico della macchina che finira'
nelle varie blacklist in qualche ora.

Le tecniche usate per spammare sono sicuramente molte e stime
attendibili non ne ho ancora trovate quindi mi sembrerebbe
difficilmente dimostrabile la frase che hai proposto.

SiBa