[Hackmeeting] Rai di tutto di piu'... ma accessibile a tutti…

Author: DW
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Rai di tutto di piu'... ma accessibile a tutti?
Ciao a tutti belli e brutti,

come ho piu' volte accennato in lista (spero di non aver esagerato!) il
mio inizio 2007 hacktivista sara' dedicato a fare le pulci alla Rai
riguardo l'accessibilita' dei suoi siti.

Ho cosi' pensato di chiedere da queste parti il vostro appoggio. Passo
quindi a presentarvi il mio piano e le sue necessita' di modo che se
qualche bucaniere con la benda (quindi ipovedente) ha voglia di unirsi
alla ciurma potra' farsi una idea :)

Premessa:
io alla RAI c'ho lavorato. So cosa e come lo fanno e sono cosciente del
fatto che dell'accessibilita' non gliene frega una minchia... Visti i
soldini di tutti noi che si mangiano per fare pagine web indecenti,
credo sia una battaglia giusta e doverosa. Inoltre, quale utente
GNU/Linux sono stufo di avere un servizio a meta'.

Il piano:
FASE UNO
1) studiarsi la legge sull'accessibilita' (che dovrebbe essere questa:
http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/legge_20040109_n4.htm)
2) stilare un elenco dei siti della RAI (consultando i siti
istituzionali ed effettuando ricerche)
3) selezionare dei servizi online di validazione WAI online (cercare
quelli "riconosciuti" in ambito italiano o equivalenti)
4) una volta scelti gli strumenti di validazione creare uno script perl
che sottoponga ai test l'elenco del 2) e ne crei un report
5) creare una pagina per sottoporre al vaglio siti proposti da utenti
internet (al fine di ampliare il numero di pagine "controllate")

FASE DUE
1) diffondere i risultati della ricerca sui canali di informazione
(mettendo in luce tutti i problemi legati alla mancanza di
accessibilita'. Anche aspetti economici derivati dall'inefficenza dei
siti...)
2) proteste dirette tramite volantinaggio/picchettaggio/manifestazioni
3) lettere ai Ministri, Presidenti, Re, Papi e tutte le cariche
istituzionali competenti

FASE TRE
1) monitorare ed espandere la ricerca al fine di verificare l'esito
della protesta
2) creare report periodici dell'andamento della situazione (per vedere
se le pagine accessibili aumentano)
3) far sperimentare le pagine meno accessibili a disabili e preparare
dei documentari o delle testimonianze in proposito

FASE QUATTRO
In base ai risultati ottenuti si procedera con campagne sempre piu'
forti fino ad arrivare, se i risultati non si riterranno soddisfacenti,
a net-strike o altre forme di protesta online "aggressive"...

Che ne pensate? Conoscete avvocati o gruppi che possano aiutare a
decifrare al meglio la legge sull'accessibilita'? Per gli script:
qualcuno ha materiale per la realizzazione di un "crawler"?

ciao,
un dw "accessibile"