[Gasfolist] Il bastoncino per le orecchie

Author: Romeo e Barbara
To: gasfolist
CC: Alex Bassetti
Subject: [Gasfolist] Il bastoncino per le orecchie
Ricordo che un pò di tempo fa qualcuno suggeriva dei bastoncini per le
orecchie in offerta presso qualche farmacia; io non ho commentato nulla
perché prima volevo provare un prodotto che proprio la moglie di un mio
collega stà presentando in giro per le farmacie e che mi ha dato come
campione gratuito.

Al di là della non località del prodotto (è di un'azienda Svizzera che
chissà dove poi lo produce) volevo inviarvi una mia riflessione su
questo interessante strumento che potrete meglio vedere al sito
http://www.oclean.ch/ che, nonostante il .ch finale, è tutto in italiano.

Ultimamente dopo la mia esperienza di peso dei rifiuti prodotti sono
arrivato alla conclusione (aiutato anche da Maurizio Pallante e Gianni
Tamino...) che l'importante non sia la raccolta differenziata bensì la
riduzione dei rifiuti e ogni cosa che và in questo senso è per me
fondamentale.

Per quanto biodegradabile, ecologico, compostabile, leggero .... può
essere un bastoncino per le orecchie sicuramente và ad accrescere i
rifiuti prodotti da una popolazione di quasi 59 milioni di abitanti come
l'Italia. Inoltre energeticamente per essere creato, prodotto e
commercializzato indubbiamente richiede qualche tonnellata di petrolio
(voglio essere buono...).

L'ideale è per me cercare di trovare prodotti riutilizzabili
all'infinito, magari lavabili oppure dei quali si getti via solo una
piccolissima e leggerissima parte. E così sono nati gli spazzolini in
cui si getta via solo la testina con le setole mantenendo buono il
manico, e così è adesso nato anche il bastoncino per le orecchie con
delle spugnette che si possono lavare e/o sostituire mantenendo idonea
l'impugnatura.

Io me ne frego del marketing e sicuramente non sono quì a farne ma spero
di risvegliare lo spirito critico negli acquisti per non lasciarsi
convincere dall'allettante termine che oramai accompagna tanti prodotti
che, alla fine, vanno comunque e solamente ad aumentare il mucchio dei
rifiuti che bruciamo e che conseguentemente ci ritorna nei polmoni.

Sempre con il massimo rispetto di tutti ma fermo nella mia direzione
ostinata e contraria :-) ..... saluto radiosamente

P.s. se qualcuno è interessato posso provare a sentire con il mio
collega se possiamo partecipare come GAS all'acquisto ottenendo magari
una riduzione sul prezzo che, in farmacia, dovrebbe aggirarsi sugli 8
euri (1 stik + 6 spugnette).