[Forumlucca] GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 93

Author: gia nni
To: forumlucca@inventati.org
Subject: [Forumlucca] GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 93

      93

*Pasolini: gli occhi   [ /Dino Pedriali
/]           *                                          *      29
ottobre  2006*
*amori, tentazioni, invettive ...         **                    *
*                        giornale per e.mail a cura di* g*ianni
quilici **[ **gianniq@???* <mailto:gianniq@protocol.it>* ]*
**
*collaborano:*
*                       aldo zanchetta, anna, betty bastai, dante
albanesi, diego simini, emilio michelotti, franco dinucci, loredana,
marisa cecchetti, ** maurizio micheletti, nadia davini, nicola
cuciniello, peppe de angelis, pier giovanni rossi, raffaella, renzia
d'incà, **tommaso panigada, ** umberto franchi, valeria giglioli ....   *

*Perciò io vorrei soltanto vivere*
*pur essendo poeta*
*perchè la vita si esprime *
*anche solo con se stessa.*
*Vorrei esprimermi con gli esempi.*
*Gettare il mio corpo nella lotta/./*
*Pier Paolo Pasolini*
**
*Email spedite: n. * *815
*
*DELINQUENTE O FASCISTA?*
*La differenza tra fascista e delinquente
sta in questo,
che mentre il delinquente è isolato e solitario
-e questa solitudine è il suo dramma, il suo eroismo, la sua poesia-
il fascista è un delinquente collettivo e 'sociale'.
Il fascista isolato
perde le sue qualità di fascista,
la sua forza di 'delinquente' svapora'
ed egli diventa apparentemente
un uomo innocuo-
un uomo qualunque*
                     /*Alberto Savinio*/
     da "Nuova enciclopedia"**
**
**
**
*uno... due... tre...
via!

Ne è passato del tempo
*
*Quasi quattro mesi.

Un computer rotto.
Il trasferimento dei files
dal vecchio al nuovo
La difficoltà
ed anche la resistenza
ad adattarmi con uno nuovo,
un computer portatile...

Una giustificazione anche per evadere.
Evadere coi viaggi,
evadere nella visione,
evadere nei corpi,
evadere dalla politica,
evadere da un impegno,
da una responsabilità.
evadere nel mio io
e dal mio io

Nel frattempo il mondo è andato avanti
con le sue quotidiane tragedie.
Dal disastro iracheno e afghano,
alla guerra libanese...

saltando tutto

......fino a questa finanziaria.

Tutto
oggi come ieri ci chiede
di capire che cosa si muove nel profondo della società
per trovare le parole,
le forme,
i linguaggi,
le creatività
per essere capiti
per trasformare

Diversi mi hanno scritto o chiesto,
che fine avesse fatto Gettare.
ed ho verificato che questo giornale en line
qualche significato ce l'ha

Così ho deciso:
prima di tutto ricominciare
sentirsi di nuovo un'onda,
un'onda che può portare suggestioni,
riflessioni,
immagini,
propositi

Questo numero non presenta novità.

Prima di tutto quindi
ri "gettarmi":
oltrepassare questo numero 93,
numero quasi pronto
quella mattina
in cui il mio vecchio computer
spirò

Questo numero è la prova.
La prova che mi reinserisco nella rete
che vi reinserisco nella rete....
se vorrete
ancora una volta
partecipare

mettere in discussione,
metterci in discussione.....
*****

* @ @ @*

* *
***Sono letteralmente ossessionato
dalla paura di annoiare il lettore**
                        Ryszard Kapuscinski
*
*Una confortevole,
levigata,
ragionevole,
democratica non-libertà
prevale nella società industriale avanzata...
                          Herbert Marcuse
da / L'uomo a una dimensione
/*
*La cultura di sinistra
si illude di poter risolvere tutto
con la sola arma della ragione,
ma se continuiamo a limitarci alla sola ragione
-e alla morale-
i morti in Italia
continueranno indisturbati a comandare
Marco Bellocchio

*

****
*** *
**
** *//*
****/Poesie ricevute
Nadia Davini non ha ancora 18 anni.
Eppure quanto dolore, quanta apertura,
quanta musica, quanta limpidezza nella sua poesia
ricca di echi leopardiani!
/****

*SCONFITTA DA UN MARE D'ERBA
SENZA FINE
MI ANNULLO NELLA QUIETE DEL PLENILUNIO
IN TIEPIDA CULLA DI TENEBRE.
NEL SILENZIO INFINITO
STORMISCONO ALBERI SCURI
SPLENDONO ARGENTEI GLI OLIVI.
DAL CUORE DEI BOSCHI
LONTANO
UN UCCELLO NOTTURNO
RIPETE IL SUO VERSO STRANO.
CREATURA MINIMA E SOLA
NELL'IMMENSITà DELLA NOTTE
TRAPUNTA DI STELLE E DI LUCI
CONTEMPLO.
SONO VICINA AI MORTI
SONO VICINA AI VIVI
CON STRUGGENTE RIMPIANTO
CON TENEREZZA STRUGGENTE.
E DI PENSIERO IN PENSIERO
TI VEDO A UN BALCONE NOTTURNO
SPLENDENTE SU UN GOLFO LONTANO.
CERTO NON PUOI IMMAGINARE
CHE SPERDUTA IN DESERTA CAMPAGNA
SOTTO LA LUNA E LE STELLE
TI PENSO
NON NEL FULGORE
DI SOGNI E ANNI LONTANI
MA GRAVATO DAL TEMPO
PIU' CARO E ACERBO.*

                       *Nadia Davini
*

****************
***** *
************
*
*
**
*n a p o l i e s t a t e del '58 *
*****
Napoli azimut zenit estate del '58*

*ci sono nata mezzo secolo fa, e mi sembra ieri.*

*e però allora il mare bagnava napoli, eccome, e io me lo sono portato
sempre dietro,
secchiello di acqua salata nella pancia, nel cuore,
quel mare che ho amato tanto e che se non strizzo gli occhi ancora mi
acceca nel ricordo della sua luce,
dei suoi colori sempre con il coltello in mano,
sarà il mediterraneo che ha insegnato agli artisti ad usarlo sulla tela? *

* Ricordo bene di quei primi anni una finestra sul golfo ,
col mare che sbrilluccicava di sole in lontananza,
una strada, S. Carlo alle Mortelle, nome rimasto nella mia memoria col
fascino dei suoni arcani,
intorno giardini che cantavano tutti i giorni dell'anno,
e limoni e cedri, lampioncini che festeggiavano l'estate,
e i fiori che si passavano l'odore del mare da giardino a giardino
e te lo portavano fin dentro casa.
Casa di "sfollati" a guerra finita, ma non da molto,
mio padre tornato da una lunga prigionia, lui fascista convinto,
matrimonio frettoloso benedetto dagli schiaffoni di mia nonna ,
offesa dalla gravidanza di mia madre che l'abito da sposa a malapena
copriva.*

* quella casa e il suo mare, rimasti nella mia memoria come una età
dell'oro,
un paradiso perduto per sempre, per chissà quali colpe e dannazioni,
forse perché poi, crescendo, ho mangiato la mela della conoscenza,
spettatrice sconsolata delle tante bugie raccontate dai miei
a nascondere vergogne che facevano arrossire solo loro.*

*perchè allora il mare bagnava napoli, eccome, alla faccia della Ortese,
(no, non l'ho amata l'ortese, lei e le sue sfide continue alla pigrizia
mentale del lettore)
e io me lo sono portato sempre dietro, memoria a forma di conchiglia,
dove lo sento ancora sciabordarmi sui piedi,
dove sento, se accosto l'orecchio, le voci e le faccie semplici che
avevamo allora,
e il calore di un sole che non era il mascalzone di oggi,
e i granelli di sabbia che ti spazzolavano la pelle,
spiagge pulite che non conoscevano la plastica,
estate passata a sguazzare nell'acqua,
a fare castelli di sabbia nell'aria, senza pensieri,
che nostalgia per quella memoria da pesciolino rosso,
che cancellava subito tutto,
o almeno così mi pareva allora.*

*                                         Raffy *

*
librifilmspettacoliealtroancora..

1.
The Black Dahlia di Brian De Palma

Ho visto il film,
ho scorso qualche recensione (entusiasta),
non ho mai letto niente di James Ellory.
Scrivo qualche impressione,
davvero senza alcuna presunzione...

Per dire non mi è piaciuto,
mi ha annoiato mio malgrado,
perfino alla fine infastidito.
Perché?
Perché mai Black Dahlia mi ha preso con sé
portandomi nel profondo
o almeno in un viaggio che ti prende, ti avvince,
ti manipola anche.
Tutto questo non credo dipenda dal groviglio della storia,
dei nomi che non ricordi, dei rimandi che non sai fare.
Sono i personaggi che non funzionano
stereotipi di stereotipi
sono le atmosfere o le situazioni
che a volte sfidano il ridicolo
[Le sequenze belle che ci sono:
i film nel film
o l'incontro di boxe
mi sembrano parentesi, l'indiscutibile bravura registica
non la struttura]

2
La stella che non c'è
di Gianni Amelio

Si potrebbe obbiettare:
è poco verosimile che una persona,
nel film specifico, un operaio specializzato,
affronti un viaggio lungo, faticoso, costoso dall'esito incerto
e che di fronte a difficoltà crescenti
continui imperterrito alla ricerca del suo altiforno
dismesso in Italia e venduto ai cinesi,
per un difetto alla centralina,
pericoloso tuttavia salute degli operai,
per la quale ha ora, o crede di avere, la soluzione.

A questa obiezione il film di Amelio risponde
costruendo un personaggio puntiglioso, solitario, solidale.

Il merito di Amelio è poi far crescere
e far maturare drammaticamente i due aspetti:
il viaggio lungo la Cina
e il rapporto di questo operaio
con la giovane ragazza cinese, che gli fa da guida.
La Cina appare per quella che leggiamo:
ricca e povera,
arretratissima e avanzatissima,
generosa e spietata.
Il rapporto con la ragazza
è ricco di sfaccettature,
Sia lui che lei emergono come personaggi
ma con un fondo di mistero

3.

Mondonuovo
di Emanuele Crialese

Crialese è un vero regista:
creativo e coraggioso.
Coraggioso,
perché fa un film sull'emigrazione italiana
agli inizi del secolo
e lo fa mettendosi nei panni di questi contadini
non solo col dialetto,
ma anche con quell'immaginario di allora...
andando ancora più controcorrente
rispetto a /Respiro./

Creativo perché il suo realismo
diventa anche metafora
riuscendoci quasi sempre,
(non nella tempesta forse troppo astratta),
perché le sue metafore
sono prodotto di un immaginario collettivo,
sotto cui si trova la cultura di un popolo,
stretta tra realtà, superstizione e magia.

4.
The Queen -La regina-
di Stephen Frears

Stephen Frears ha realizzato
un film ambizioso e difficile
e, nonostante alcuni limiti,
c'è riuscito.

A voler essere schematici
i meriti maggiori sono due:
una sceneggiatura calibrata,
che interpreta antropologicamente i fatti di quei giorni:
il dolore del paese per la morte di Diana
e il silenzio della casa reale;
e l'interpretazione eccezionale di Helen Mirren ,
come è stato abbondantemente rilevato dalla stampa e dal verdetto della
giuria.

/
/Nella sceneggiatura c'è una mescolanza tra documentazione storica e
ricostruzione,
che rimane tuttavia fiction,
veloce ed incisiva,
in cui non funziona la figura
e l'interpretazione del personaggio Tony Blair.
Su Helen Mirren
ci sarebbe da scrivere
un piccolo saggio

5.
Scoop di Woody Allen
Ciò che stupisce
è come Woody Allen
dopo aver fatto un film come /Match Point
/possa tirare fuori un filmetto come questo.
Non è la prima volta,
ma questa riflessione
sarebbe l'unica cosa interessante da dire sul film

*
****
*
*
*Quando io potrò*
*sollevando la testa*
*sentirmi fino in fondo*
*
-laddove l'io più intimo*
*tocca l'intera storia-*
*
g i a n n i
*
*Se avete fili di pensieri
grovigli di rabbia
interrogativi nella testa
parole in libertà
perfino
passioni che tendono all'assoluto...
accomodatevi!
"Si vive una sola volta"
certo è un frase fatta
ma quanto vera!
*
**
**
*
*
**
*//////////////**//*
*//*
*/ /**Invio **/queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,/*
*/o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente/*
*/       è entrato nella (mia) posta
ettronica.
/*
*/Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi/*
*/me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???
<mailto:gianniq@protocol.it>  /*

*/Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,/*
*/ aggiunga, proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia
circolare ..../*

*/                                                          Chi vuole
essere inserito nella lista blablabla bla