(L) Portale: i contenuti secondo me

Author: Fabrizio Mastello Rec.
To: 'autoprod - muzak - no-copyright - etc.'
Subject: (L) Portale: i contenuti secondo me
Dunque...faccio un'analisi magari lunga e un po’ disarticolata (non me
ne vogliate) partendo da esperienze concrete che ho avuto nel campo del
Do It Yourself dividendola in varie sezioni:

- GRUPPI
Di cosa necessitano i gruppi (anche di base) a tutt'oggi?
Beh, non vogliamo fare concorrenza a Myspace però devo ammettere che
myspace ha colto proprio nel segno...
Sul web i gruppi hanno bisogno di:
1- visibilità (le comunity servono a dargliela per un giro diverso
rispetto ai siti personali dei vari gruppi)
2- pubblicare mp3s per rendere noto il loro "lavoro"
3- trovare date (sinceramente visto il periodo difficile non mi
limiterei a fornire dettagli solo per i posti occupati)
4- trovare etichette disposte a coprodurre (o a produrre) loro 7"p,
cd..ecc...ecc...

- ETICHETTE
Alle etichette lo spazio nel portale autoproduzione servirebbe per:
1- visibilità (pubblicità delle loro uscite e news varie)
2- elenco di distribuzione (quello che hanno in casa. I dischi che hanno
scambiato con altre eticchette e che vendono concretamente ai banchetti)
3- mp3 dei loro lavori (su myspace delle etichette si registrano come
band per poter caricare pezzi delle loro uscite)
4- trovare date (sembra strano ma è così...ultimamente si ragiona anche
nell'autoproduzione a livello di rooster. Quindi se ho un manciata di
gruppi a cui voglio organizzare il tour devo avere anche i contatti...)

- A TUTTE E DUE QUESTE CATEGORIE
Sia a etichette e gruppi oltre a servire un mezzo in cui cercare posti
in cui suonare (o far suonare nel caso delle etichette) serve:

1- una guida per STAMPARE CD. Molte volte magari ti capita di vedere un
gruppo figo e scopri che il gruppo ha registrato nella cantina del nonno
e che però non sapeva come farlo uscire non sapeva a chi chiedere per
stamparlo (e qui potrebbe essere utile la sezione del portale dedicato
alle ETICHETTE) e ti ritrovi in mano un cd-r...prodotto che a tutt'oggi
non vende manco se lo metti ad un euro. Non vendendo e, nn essendoci
possibilità di scambiarlo, il gruppo avrà più difficoltà a girare (e di
solito qui io penso "peccato...se avessero fatto le cose in modo
migliore...").
E' brutto dirlo, ma i cd-r funzionano solo se sono promo e se sono dei
regali. Venderli non serve un fico secco.
Ormai siamo abituati che i cd debbano essere perfetti sia a livello di
suoni (i contenuti registrati) che a livello di packaging (si insomma la
confezione).
Per quento rigurda le etichette la guida servirebbe per capire come fare
e dove rivolgersi per la stampa dei cd (ovvio senza fare pubblicità alle
aziende che forniscono questo servizio), ma soprattutto potrebbe
indicare come svolgere le pratiche burocratiche tipo la SIAE...
QUI MI SORGE UNA DOMANDA: e se un gruppo è registrato SIAE può accedere
al portale?
No, sapete com'è...molte volte i ragazzini, abindolati da gente viscida
e lurida che fa false promesse, credendo di essere nel giusto e di
venire tutelati si registrano alla SIAE. In questo caso come ci si pone?

2- potrebbe essere utile una guida a COME AUTOGESTIRSI UN EVENTO. La
butto qui a mio parere sarebbe da sviluppare perché ormai, se ci sto
dentro ad organizzare qualcosa, ragiono su schemi mentali ormai fin
troppo abitudinari...insomma, ho uno schema ben preciso (trova chi
suona, chi-porta-cosa, cena, bar...ecc...ecc) e sarebbe un po’ troppo
ovvio buttarlo giù in una guida apposita...

IL PORTALE QUINDI DOVREBBE:
una PAGINA PRINCIPALE dove magari far comparire le ultime NEWS postate
dai gruppi, dalle etichette e dalle varie situazioni che ci partecipano;
gli ultimi UTENTI registrati e magari, in un secondo tempo, si potrebbe
pensare di recensire o rendere fruibile dei "lavori" delle etichette e/o
dei gruppi. Una sorta di punk4free.org che alla fine funziona molto (a
me piace...ecco...scaricatevi gli AFFLUENTE...).
Avere dei MENU' che io qui chiamo GENERALI (alcune sezioni ci sono già)
su che cosa è l'autoproduzione, il perché autoprodursi.
MENU' SEPCIFICI con le presenze ovvero sezioni riguardanti etichette,
band..ecc...ecc...
MENU' DI SPIEGAZIONE SULLE PRATICHE DELL'AUTOPRODUZIONE: come stamparsi
un disco, diritti d'autore, come autogestirsi un evento...ecc...ecc...

Le sezioni interne dipendono appunto da che cosa si vuole mettere nei
vari menù.
Aggiungo solo una cosa su questo: tot tempo fa c'è stata vicino a
rovereto una tre giorni hc...
Tempo fa, dopo questa tre giorni in cui si parlava anche di DIY, mi è
arrivata una mail che diceva che c'è qualcuno che si sta attrezzando per
fare una GUIDA SUL DOVE SUONARE (chi organizza e dove). Visto che c'era
una mail a cui rivolgersi, e visto che tale lavoro sarebbe ESSENZIALE
anche ad autoproduzione.org, sarebbe carino contattare gli interessati e
farli partecipare al portale. Se volete li contatto io.

ANALISI FINALE..COMPLESSIVA..
Troppe volte gruppi, situazioni ed etichette si trovano spiazzati e con
pochi mezzi a disposizione per organizzare le cose che siano tour di
gruppi, coproduzioni, ma anche semplicemente problemi di comunicazione
della loro esistenza fuori dalla propria realtà cittadina. Un portale da
questo punto di vista servirebbe a livello pratico come incentivo ad
autogestirsi la parte essenziale dell'autoproduzione senza far
affidamento per forza a qualcuno di esterno.
Esempio: in Italia, purtroppo, mancano posti per far suonare gruppi.
Mancano posti occupati, ma mancano anche locali (ahimè se un gruppo a
Torino suona 20 volte in una casa occupata o CSA...fuori dalle proprie
mura cittadine a volte si finisce per suonare in locali..vedi Skaletta a
Las*Pezia). Un portale, dal mio punto di vista, risolverebbe la
situazione fornendo magari i contatti di quei posti (e contatti sul loco
personali) che offrono spazi per concerti e altre situazioni (penso
anche a dei dj set che faticano ancora di + perché la moda del dj set
ormai si è attestata in club ultrafighetti). Ma, ancora, un portale
servirebbe per capire i "meccanismi" che ci sono dietro
all'organizzazione di eventi DIY...organizzare in modo autogestionale un
evento spiegando tutte le cose pratiche da come trovare i pezzi per un
impianto a cose un po’ più burocratiche tipo SIAE, ENPALS...che cmq,
volente o nolente, deve essere affrontato.

Questi piccoli esempi, sicuramente da allargare, faciliterebbero
sicuramente la comunicazione tra le persone che vogliono crare un
circuito DIY e faciliterebbero soprattutto la creazione di eventi
totalmente autogestiti e autoprodotti.

Verso l'esterno poi...
La creazione di un portale porterebbe, magari, ad una maggiore
visibilità le realtà che "lavorano" dietro al DIY. Molte volte la parola
autoproduzione si confonde con "faccio-questo-perché-non-ho-altri-mezzi"
e diventa all'ottica esterna un meccanismo per gli sfigati che aspettano
la manna dal cielo per salire di livello e firmare miseri contratti con
etichette indi...
Avendo questo portale si porterebbero persone a pensare, magari, che la
soluzione alternativa ad aspettare la manna dal cielo c'è ed è concreta
e si chiama AUTOPRODUZIONE.

Io ho detto la mia. Se sembra che abbia scritto da sopra un piedistallo
non l'ho fatto apposta.
Per me queste sono cose basilari e nn per forza fondamentali. Sarebbe
bello che si aprisse un fronte di confronto sulle cose che ho scritto.
Aggiungere, togliere oppure contestare.

Ciao né!
Fabry