Re: R: Re: [Animate] holà!

Author: Giorgio Trinchero
Subject: Re: R: Re: [Animate] holà!

prendere uno stand ha un prezzo proibitivo, per una piccola rivista
autoprodotta, io ho avuto un colpo di fortuna e ora non sto qui a
spiegarvi...

però, secondo me, se un certo numero di riviste auto prodotte, e di
piccolissime case indipendenti unissero le forze, potrebbero prendere
uno stand, metti 5 produzioni, che fanno un investimento iniziale, e
hanno a quel punto un stand davvero colmo di roba (più l'offerta e
differenziata più si vende) con il vantaggio di essere abbastanza da
poter gestire lo stand senza impazzire.

ma la domanda che sta alla base di tutto è:
ne vale la pena?

ora, io sono davvero il più pessimista che incontrerete sulla via
dell'auto produzione, quindi
ascoltatemi ma non credetemi.
gli unici che guadagnano davvero tanto a Lucca Comics sono i banchetti
che vendono action figures e merchandaising vario.
ora loro vengono in 4/5 da roma, si fermano per tre giorni, prendono
uno stand grande, ma proprio grande, con un bel pò di optional, e se
ne vanno soddisfatti del guadagno.
tutti gli altri tirano a campare, a parte le grosse case editrici....
aspetta, in italia non ci sono grosse case editrici... quindi tirano a
campare.

facevo questa rivista, Il Peso del Martello, ho fatto 4 numeri
cartacei, 2 su web e ora mi sono fermato.
La scorsa fiera di lucca avevo fatto delle magliette, e un tipo si è
comprato la maglietta del peso del martello, al che provo a REGALARGLI
la rivista, e lui non la prende. questo girava con la maglietta con
scritto Peso del Martello, senza sapere se noi fossimo una rivista che
immeggiava al fascismo pederesta o che parlava di motociclismo.
questo è il pubblico che passa per Lucca Comics.
naturalmente qualche brava persona passa, ma sono molto rare.

quindi, conviene tentare di vendere un pò di riviste e farsi venire il
sangue marcio? o conviene mettere tutto gratis su internet, senza
spendere un cazzo (tanto guadagnare da una rivista indipendente è un
utopia folle)?

io poi mi sono anche già stancato di metterla su internet, ma questo è
un problema mio...

spero che questa mia tirata rancorosa possa essere utile a qualcuno.

un ultima cosa, se volete vedere una fiera del fumetto vera, andate ad
Angouleme, li si vede il rispetto nei confronti del fumetto, e
l'interesse del pubblico, e c'è anche la possibilità di campare
facendo fumetti.

...io vado anche a Lucca, ma la mia ragazza abita li :)