[Gasfolist] calcolo carta e affini

Author: Luca Laghi
To: gasfolist
New-Topics: [Gasfolist] Verbale riunione di ottobre
Subject: [Gasfolist] calcolo carta e affini

Riasunto carta, carta da cucina e pannolini venduti dallo spaccio "cosi' a poco" di Poppi.
Carta igienica non scelta: 5.5 euro per sacco da oltre 120 rotoli.
La stessa carta, privata da eventuali rotoli impolverati, con qualche strappo etc 8.5 euro.
Carta da cucina: 8.5 euro per circa 50 rotoli.
Per la qualità dell'una e dell'altra potete fare riferimento ad una carta primo prezzo dei principali supermercati.
Pannolini primo prezzo: 3.6a euro pacco da 28.

Per avere una idea di quante scorte di carta igienica siano necessarie potete considerare 1 sacco a persona all'anno: 0.3 rotoli al giorno. Dal momento in cui parenti e amici sanno che in cantina avete una scorta di carta, fidatevi, 10 sacchi di carta vi spariscono in un anno.
Considerazioni etiche: al meglio delle mie conoscenze, trattandosi di una piccola realtà produttiva (io ho personalmente visto il gestore, la moglie e la madre) ritengo che risponda perfettamente ai criteri di eticità che vi/ci sono cari.
Considerazioni ecologiche: per quanto detto nelle mail precedenti sull'argomento riduzione drastica dei rifiuti grazie al "vuoto a rendere" del quale mi posso tranquillamente occupare; produttore locale; i prezzi bassi garantiscono una scelta più consapevole a chiunque sia costretto a lottare con lo stipendio.

chiedo: 12 baldi pionieri che prendano 10 sacchi a testa da distribuire a chi desiderino. Io per parte mia ho una decina di prenotazioni.

Luca Laghi

Appena tornata a casa ho raccontato ad Andrea l'occasione della carta
igienica e.... mi ha smontato subito sui conti.

Non ho sul computer da cui scrivo ora le precendeti mail di Luca per
controllare ma se ho ben capito:
1 sacco = 120 rotoli = 5- 8?
Luca dice di consumare 10 sacchi in un anno
10 sacchi x 120 = 1200 rotoli

1200 rotoli/365 (gg in un anno) = 3 rotoli al giorno!

Dove mi sono sbagliata?

Maria Stella