Re: [Hackmeeting] news sito hackmeeting

Author: psicosi448
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] news sito hackmeeting
* lesion <lesion@???> [2006-10-05 15:40:02]:
> questo e' quanto. ci sarebbero da fare ancora alcune cosine, tra cui
> scrivere della documentazione SERIA per il parser che non sia diciamo
> come http://www.hackmeeting.org/index.php?act=proporre ma un po' piu'
> corposa ed esplicativa (magari un pdf) e poi da fare la famosa

ho cominciato a scrivere una sorta di documentazione per quello che ho
chiamato il ROBO :) .. poi vedete voi.

Vi mando quello che ho fatto fino ad ora ma non e' troppo diverso dal
link che ha postato lesion, ditemi se c'e' qualcosa che
non va.

Reduce Obvious and Boring Operations (ROBO)

ROBO e' un'applicazione che permette di accedere al contenuto dei
messaggi della lista hackmeeting e di interpretarli per la pubblicazione
automatica delle informazioni utili sul sito hackmeeting.org.

Lo strumento non e' altro che un parser semantico scritto in PHP che
analizza il testo di ogni email spedita sulla lista hackmeeting in
cerca di "operazioni" ben-formate.

Per "operazioni" si intendono quella serie di attivita' di modifica del
sito di hackmeeting.org conseguenti a una discussione in lista fino a
questo momento gestite da un webmaster.
ROBO non e' un wiki ! Sebbene permetta a chiunque di modificare i
contenuti del sito considerando come la partecipazione alla lista
hackmeeting sia aperta, l'unica finalita' di ROBO e' quella di evitare
che qualcuno debba eseguire le operazioni meccaniche di aggiornamento
delle pagine di hackmeeting.org lasciandole scaturire automaticamente
dalle discussioni in lista.

Come gia' detto, per essere eseguite, le "operazioni" devono essere
ben-formate.
All'interno di ogni email devono essere presenti alcuni _tag_ con dei
relativi _attributi_ e _sottoattributi_ che, intercettati dal parser,
permettono l'esecuzione delle inerenti funzionalita'.
I _tag_ cosi' come gli _attributi_ e i _sottoattributi_ sono case
insensitive.
I _tag_ devono essere posti all'inizio di una riga.
Segue la descrizione dei _tag_ che attivano le funzionalita'.

NOME
    operazione

COMPENDIO
    operazione: TIPO SEZIONE

DESCRIZIONE
    Il tag "operazione", quando intercettato, indica al parser di
    eseguire l'operazione descritta dal parametro TIPO nella pagina
    del sito descritta da SEZIONE. Ciascun tipo di operazione per
    essere eseguita potrebbe avere necessita' di ulteriori parametri
    che devono essere forniti utilizzando altri _tag_.

TIPO
    Descrive il tipo di operazione che deve essere eseguito nella
    SEZIONE indicata. I valori consentiti per questo attributo sono:

    aggiungi
        Aggiunge un contenuto specificato dal sottoattributo
        SEZIONE. E' necessario specificare successivamente
        titolo e descrizione valorizzando correttamente i
        relativi _tag_ TITOLO e DESCRIZIONE. Attenzione, qualora
        si volesse rimuovere il contributo rimarra' comunque
        traccia sul db dell'aggiornamento fatto per evitare
        cancellazioni indesiderate.
    elimina
        Elimina dalla pagina indicata dal sottoatributo SEZIONE
        un contenuto identificato dal _tag_ TITOLO specificato
        successivamente. Attenzione, benche' il contributo sia
        effettivamente rimosso dalla pagina su hackmeeting.org
        ne viene tenuta traccia sul db per evitare abusi.
    commenta
        Aggiunge un commento nella pagina indicata dal
        sottoattributo SEZIONE al contributo identificato dal
        _tag_ TITOLO. E' necessario specificare il _tag_
        DESCRIZIONE valorizzandolo col contenuto del commento.
    modifica
        Funzionalita' attualmente non implementata.

SEZIONE
    Descrive la sezione del sito in cui verra' eseguita le
    funzionalita' descritta dall'attributo TIPO. I valori consentiti
    per questo sotoattributo sono autoesplicativi :

    faq
    progetto
    recensione
    link
    seminario
    comunicato
    documento

NOME
    titolo

COMPENDIO
    titolo: VALORE

DESCRIZIONE
    Indica che il titolo del contributo specificato nel _tag_
    OPERAZIONE sara' la stringa specificata in VALORE. E' un _tag_
    obbligatorio in quanto costituisce a tutti gli effetti un
    identificativo per un contributo in una determinata sezione del
    sito hackmeeting.org.

NOME
    descrizione

COMPENDIO
    descrizione: VALORE

DESCRIZIONE
    Indica che il contenuto del contributo specificato nel _tag_
    OPERAZIONE sara' la stringa specificata in VALORE. La stringa
    sara' interpretata dal parser come facente parte della
    DESCRIZIONE fino a che non sara' individuata una riga vuota.

NOME
    link

COMPENDIO
    link: VALORE

DESCRIZIONE
    In fase di inserimento indica che il link del contributo
    specificato nel _tag_ OPERAZIONE sara' la stringa specificata
    in VALORE.

NOTE
    E' possibile inserire all'interno della stessa email piu' di
    una operazione, benche' le operazioni siano effettivamente ben
    formate.

ESEMPI
    Seguono un paio di esempi di utilizzo di ROBO (gli header delle
    email sono stati omessi):

    -----
    Salve lista, volevo proporre un seminario:

    Operazione: Aggiungi seminario
    Titolo: Seminario di esempio
    Link: http://www.link.org
    Descrizione: bla bla bla bla
    bla bla bla bla

    ciao
    ------

    ---
    salve lista,
    il freddo e umido agosto torinese inibisce la voglia di uscire,
    quindi mi ritrovo a scrivere inutilita'. Ho trovato un link
    stupendo che inserirei sul sito:

    Operazione: aggiungi link
    titolo: Pirat Partiet
    Link: http://www.piratpartiet.it
    descrizione: Il Pirat Partiet italiano non è un partito nel
    senso classico del termine, ma un movimento di persone,
    impegnate nel promuovere una nuova visione del diritto
    d'autore che non sia punitiva, come quella attuale, nei
    confronti degli appassionati e fruitori della musica, del
    cinema, della letteratura, dei programmatori di software come
    degli utenti. Sosteniamo la necessità di un nuovo copyright che
    rispetti i diritti dei consumatori, il diritto all'informazione
    ed al Fair Use.

    mi sembra gente simpatica a cui possiamo dare visibilita'.
    inoltre:

    Operazione: aggiungi commento
    titolo: Pirat Partiet
    descrizione: Il partito del pirata (svedese) lancia per primo
    una Darknet commerciale il 14 agosto 2006 . E' un nuovo servizio
    Internet che permette di inviare e ricevere files in assoluto
    anonimato.

    buona giornata
    ----