[Forumlucca] Una piccola proposta sulla vicenda della famigl…

Author: Franco Della Maggiora
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Una piccola proposta sulla vicenda della famiglia Chfouka

Facendo seguito all'appello di Alessio per Salah Chfouka, e con
l'obiettivo di sottolineare come tale mobilitazione riguardi tutti gli
immigrati, e non solo la sua vicenda, proporrei tra le altre iniziative
quella di raccogliere e pubblicizzare storie analoghe di
discriminazione e ostacolo (più o meno "burocratico") alla possibilità
di costruirsi una vita in provincia di Lucca. Dico un'ovvietà
affermando che ciò che sta succedendo alla famiglia di Salah non è che
la punta di un iceberg, ci sono altre vicende magari meno estreme, ma
non meno dolorose e fonte di fatica per chi si trova a viverle, e chi
conosce qualche immigrato se si ferma un minuto potrà ricordare episodi
di questo genere. Credo che dare voce a tutti quelli che non ne hanno
l'opportunità sia una tra le tante necessità di un movimento come
quello che si sta formando, anche perché penso che dare voce aiuti i
diretti interessati a sentirsi partecipi in prima persona di qualcosa
che li riguarda. Penso anche che raccogliere tali storie contribuisca
ad evidenziare quali siano i problemi più ricorrenti, e sui quali si
possa poi concretamente iniziare ad intervenire.
Un saluto,
Franco
Della Maggiora.