[Forumlucca] Contro la violenza: cercasi maschi fantascienti…

Delete this message

Reply to this message
Author: marta bonetti
Date:  
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Contro la violenza: cercasi maschi fantascientifici
 Giro in lista questa mail di Sandro Bellassai che sta organizzando al giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sta cerccando "maschi fantascientifici" che vogliano intervenire sul tema. Ci siete?? 
 
From: Sandro Bellassai <sandro.bellassai@???>Qualcuna/o lo avrà già visto e stravisto, ma... ve lo allego lo stesso, mi sembra troppo importante per non girarlo comunque. Si tratta di una iniziativa "al maschile" (con molte virgolette, su cui si può parlare) contro la violenza sulle donne, in cui sono coinvolto (nell'iniziativa, intendo...) anch'io qui a Bologna. Mica conoscete maschi fantascientifici in Toscana? Intendo se non gruppi (non ce n'era uno a
Viareggio, o qualcosa del genere?), singoli.... Ci sono buchi da tappare nel programma Tutti mi chiedono del prossimo appuntamento pubblico a Roma in gennaio: ci sono idee? proposte? Baci a tutte e tutti sandro
Firenze, 30 agosto 2006
Progetto 25 Novembre 2006
 
 “Uomini contro la violenza : Un impegno per cambiare il futuro”
 
In occasione del 25 Novembre 2006 (Giornata internazionale contro la violenza alle donne v. www.un.org/depts/dhl/violence/index.html) l’Associazione Artemisia in collaborazione con gli enti locali e con altre associazioni attive a tutela dei diritti umani, promuove la “Campagna Nazionale del fiocco bianco”. Tale iniziativa muove dal fatto che si ritiene sia giusto dare spazio e visibilità a quegli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne e che la lotta contro il maltrattamento sia una battaglia che
impegni uomini e donne alla ricerca di modalità di rinnovamento sociale che possa cambiare i presupposti stessi che costruiscono il terreno di cui la violenza alle donne si nutre. Il fiocco bianco è un simbolo, indossato dagli uomini che rappresenta un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare né a rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
E’ un gesto semplice, ma importante, perché testimonia visivamente il proprio impegno alla non violenza. (Per maggiori informazioni vedi www.whiteribbon.ca )
Oltre alla Campagna vorremmo rafforzare la nostra azione proponendo due giornate di sensibilizzazione/formazione rivolte alle scuole secondarie. Abbiamo invitato in Italia il Dott. Michael Kaufman, uno scrittore, consulente, formatore di gruppi e oratore professionale sui temi delle relazioni di genere per enti pubblici, corporazioni, sindacati, Università, scuole e organizzazioni non governative in particolare le Nazioni Unite. E’ uno dei fondatori della Campagna del Fiocco Bianco, uno degli sforzi mondiali più importanti nel mondo degli uomini che lavorano perché abbia fine la violenza contro le donne. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli. (Per maggiori informazioni vedi www.michaelkaufman.com ).
Proponiamo due giornate di sensibilizzazione una rivolta agli studenti e una rivolta agli insegnanti. L’obbiettivo è quello di creare un momento di sensibilizzazione con gli studenti delle scuole medie superiori sul tema della violenza alle donne con l’ottica dell’impegno dei ragazzi contro la violenza alle donne, dando quindi la possibilità ai giovani uomini di identificarsi con modelli positivi ed alternativi alla violenza piuttosto che proporre questo tema evidenziando i modelli maschili attori della violenza. Una giornata verrà quindi dedicata all’incontro con gli studenti (con una attenzione a coinvolgere studenti di scuole tradizionalmente “maschili”), mentre nella seconda si propone un seminario con gli insegnanti per fornire strumenti di lavoro utili a riprendere ed approfondire i temi proposti agli
studenti. Si spera così di incoraggiare una sinergia di lavoro fra insegnanti e studenti sui temi della violenza che possano proseguire nel corso dell’anno scolastico.
Le due giornate, nella loro presentazione e nello svolgimento stesso devono essere anche il momento di lancio della Campagna del Fiocco Bianco che partendo dal 25 Novembre dovrebbe proseguire per una o due settimane.
 
 
 
Toscana
Firenze
Arrivo a  Firenze il 22 Novembre.
23 Novembre workshop con gli studenti  9-11 (2 ore)
24 Novembre Conferenza Stampa- Lancio della Campagna del Fiocco Bianco
24 Novembre seminario di 4 ore con gli insegnanti
25 Novembre 2 ore evento pubblico rivolto alle scuole e alla cittadinanza in generale
 
Pistoia (probably based in Florence)
27 Novembre Conferenza Stampa- Lancio della Campagna del Fiocco Bianco
27 Novembre seminario di 4 ore con gli insegnanti (pomeriggio)
27 Novembre workshop con gli studenti  9-11 (2 ore)
 
Prato (Probably based in Florence)
28 Novembre seminario di 4 ore con gli insegnanti
28 Novembre workshop con gli studenti  9-11 (2 ore)
28 Novembre Conferenza Stampa- Lancio della Campagna del Fiocco Bianco
 
Lucca (29 morning move to Lucca)
29 Novembre – seminario di 4 ore con gli insegnanti (pomeriggio)
30 Novembre workshop con gli studenti  9-11 (2 ore)
30 Novembre Conferenza Stampa- Lancio della Campagna del Fiocco Bianco
Pomeriggio  a Lucca, partenza nel pomeriggio per Milano
 
Lombardia
Milano
30 novembre arrivo la sera
1 Dicembre 3 ore workshop con amministratori ed educatori ore 9.30-12.30
1 Dicembre 4 ore workshop per giovani adulti dei centri di aggregazione 14,30-18.00
 
Emilia-Romagna
Bologna
3 Dicembre arrivo a  Bologna
4  Dicembre workshop con gli studenti  9-11 (2 ore)
4 Dicembre  seminario di 4 ore con gli insegnanti
4 Dicembre Conferenza Stampa- Lancio della Campagna del Fiocco Bianco
 
Umbria
Gubbio
5 dicembre arrivo 30 Novembre arriva Gubbio
5 Dicembre seminario di 4 ore con gli insegnanti
6 Dicembre workshop con gli studenti  9-11 (2 ore)
6 Dicembre Conferenza Stampa- Lancio della Campagna del Fiocco Bianco
6 Dicembre pomeriggio partenza per Roma
 
Lazio
Roma
6 Dicembre pomeriggio arrivo a Roma4 Dicembre seminario di 4 ore con gli insegnanti
7 dicembre seminario di 4 ore con gli insegnanti
7 Dicembre workshop con gli studenti  9-11 (2 ore)
7 Dicembre Conferenza Stampa- Lancio della Campagna del Fiocco Bianco
Partenza per SU
 
 
 
Modalità di realizzazione del progetto.
Il progetto prevede la realizzazione di due momenti di incontro/sensibilizzazione sui temi della violenza alle donne rivolte agli uomini nei termini di un loro coinvolgimento ed una loro attivazione rispetto alla necessità di assumersi responsabilità del cambiamento degli elementi sociali e culturali che rendono possibile la violenza sulle donne.
 
1)      Coinvolgimento dei ragazzi per il lavoro seminariale. Si dovrà quindi trovare le modalità per coinvolgere nel progetto un gruppo di circa 20 ragazzi (dai 12 ai 30) delle scuole medie superiori (età fra i 14-18) possibilmente selezionati su indicazioni degli insegnanti per le loro capacità di leadership e di fungere da modello  e da esempio ad altri ragazzi con cui prevedere una mattinata di lavoro seminariale (dalle 2 alle 4 ore).
2)      Coinvolgimento degli insegnanti per il lavoro seminariale. Si dovrà trovare le modalità di coinvolgimento degli insegnanti delle scuole medie superiori per un pomeriggio seminariale (circa 4 ore). Tali iniziative dovrebbero creare le condizioni per un lavoro annuale.
3)      Lancio della Campagna del Fiocco Bianco.
Contestualmente al lavoro nelle scuole ci si propone di lanciare la Campagna del Fiocco Bianco, uno sforzo mondiale per coinvolgere gli uomini contro la violenza alle donne a tal fine è necessario:
a)      Coinvolgere sponsor autorevoli, personaggi politici importanti (sindaco, Presidente Provincia, Presidente Regione, ecc.) personaggi del cinema o dello spettacolo chiedendogli di partecipare ad una conferenza stampa di lancio e per portare il fiocco bianco per una o due settimane.
b)      Organizzare un’iniziativa pubblica con conferenza stampa per dare visibilità all’iniziativa.
4) E’ possibile pensare alla preparazione di materiale di sensibilizzazione e divulgazione per l’iniziativa. A seconda delle disponibilità di tempo (per la traduzione e la preparazione) e di copertura finanziaria per la realizzazione del materiale. (Per alcune idee in proposito consultare www.whiteribbon.ca. )
 
 
 
 
Rappresentanti del progetto Kaufman
 
MILANO:
Cerchi d’acqua via verona 9 tel 0258430117
info@???
referenti: Daniela Lagomansini
Francesca Scardi
Partecipano:
CADM
CADOM Monte
Pieve Emanuele
Con il patrocinio della provincia
 
Bologna:
Casa delle donne per non subire violenza
Provincia di Bologna, Assessore Pari opportunità
Referente Anna Pramstrahler
Info.casadonne@???
 
Gruppo Maschile Plurale:
maschileplurale@???
Gianluca kabala76@???
 
Gubbio CPO
Referente Franca Tognoloni
info@???
 
Lucca:
Associazione Luna Onlus
Via martiri Lunatesi 47 55012 Capannori (LU)
Tel 0583/997928 Fax 0583/467188
www.associazioneluna.it
email: mail@???
referente Daniela Caselli
3285612138
 
Pistoia:
Aiutodonna
Comune di pistoia piazza san Lorenzo 3
51100 pistoia
0573/371411
fax 0573371421
referente Federica Taddei
f.taddei@???


Marta Bonetti
Via Anfiteatro, 93
55100 Lucca
3406688974


From: "Alessio Ciacci" <ciacci@???>Reply-To: forumlucca@???To: <forumlucca@???>Subject: [Forumlucca] Fw: PROGRAMMA PREMIO MARENOSTRUMDate: Wed, 27 Sep 2006 12:13:21 +0200





p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;font-size:14.0pt;font-family:'Times New Roman';color:red;}
h3
{margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;text-align:center;page-break-after:avoid;font-size:14.0pt;font-family:'Times New Roman';font-weight:normal;font-style:italic;}
h5
{margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;text-align:center;page-break-after:avoid;font-size:12.0pt;font-family:'Times New Roman';font-style:italic;}
p.MsoHeading7, li.MsoHeading7, div.MsoHeading7
{margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;text-align:center;page-break-after:avoid;font-size:12.0pt;font-family:'Times New Roman';font-weight:bold;}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica17
{;}
@page Section1
{size:595.3pt 841.9pt;margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}
div.Section1
{page:Section1;}



 
----- Original Message -----
From: Puntocritico
To: Puntocritico
Sent: Tuesday, September 26, 2006 7:05 PM
Subject: PROGRAMMA PREMIO MARENOSTRUM


www.puntocritico.net
 
II°  Premio giornalistico-letterario “Marenostrum”
Dedicato alla cultura migrante
 
Viareggio, sabato 7 ottobre 2006 ore 16,30
Sala Rappresentanza Comune di Viareggio
 
Programma
Venerdì 6 ottobre - ore 21,15
Proiezione del film “L’esquive” (La schivata)
Abdel Kechiche, Francia 2002, 117’
 
 
Sabato 7 ottobre - ore 16,30
Prologo musicale: a cura di “Tamburi nel Sole”
 
Interventi
Associazione Nazionale Puntocritico
Presidente Giuria Premio MARENOSTRUM
Assessora alla Cultura Comune di Viareggio
Vice Presidente Provincia di Lucca
 
Sezioni  Giornalismo e Letteratura
Consegnano i premi
 Massimo Toschi
 Assessore alla Cooperazione Internazionale,
perdono e riconciliazione tra i popoli della Regione Toscana
e Kossi Komla-Ebri
 
Lettura di brani scelti
a  cura di Marco Cinque e Maurizio Carbone
 
Saluto dell’Ospite d’onore
Miguel Meyides Armas - Uneac Cuba
 
Sezioni Speciali
Maria Pellegatta
Vice Presidente Commissione Cultura Senato della Repubblica
consegna il Premio Speciale “Solidarietà”
ad Aminattou Ali Ahmed Haidar
Presidente Ass.Diritti Umani Popolo Sarahawi
 
Puntocritico-ARCI 
Consegna  del Premio Diritti “Tom Benetollo”
 a Uri Avnery  pacifista israeliano
Premio Nobel Alternativo per la Pace
 
Saluti in musica
 
>_______________________________________________>Forumlucca mailing list>Forumlucca@???>https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca