Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc…

Author: Sigmund Baginov
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] call for materiali (video, foto, audio ecc.) 2.0
On Saturday 09 September 2006 12:19, Vittorio Bertola wrote:
> sì, se il valore più importante per te è la libertà di ogni
> individuo.
>
> no, se per te altri valori sono più importanti della libertà, ossia
> se ritieni tuo dovere/volere il fatto di forzare chiunque voglia
> usare quel software a seguire i tuoi valori e i tuoi odi invece dei
> suoi perchè li ritieni prioritari rispetto alla sua libertà.

Non sono cosi' convinto che legare a doppio filo lo sviluppo di
openoffice alla SUN, sempre per rimanere sull'esempio, agevoli le
liberta' degli individui. Una tale scelta politica implica
necessariamente alcune scelte: lo sviluppo di alcune funzioni
procedera' (o almeno in teoria puo' procedere) piu' velocemente o a
discapito di altre, le linee guida vengono dettate da chi mette i
soldi, le idee, magari buone ma che per qualche motivo possono urtare
direttamente gli interessi del grande finanziatore potrebbero essere
scartate, ecc ecc

Non ritengo mio dovere/volere forzare qualcuno a seguire i miei valori e
i miei odi a scapito della liberta' (ma liberta' di cosa e da cosa
esattamente?), ma la mia liberta' e quella di molte altre persone puo'
essere facilmente violata nello sviluppo stesso dei software a causa di
motivi politici-economici e a causa delle scelte dettate dai grandi
finanziatori.

E non venite a raccontarmi che tanto si fanno i fork perche' in fondo e'
software opensource perche' su progetti come openoffice fare dei fork
la vedo una cosa estremamente costosa, che richiede enormi competenze
tecniche e una quantita' piuttosto elevata di tempo, e avere tutti e
tre questi requisiti di questi tempi e cosa assai rara...

SiBa