[Hackmeeting] Report by DW

Author: DW
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Report by DW
Condivido il mio piccolo insignificante report sull'hackit06 e spero
faccia piacere a chi non c'era:

Il posto era, come saprete, una ex-ASL (AUSL???) composto da tre piani,
uno scantinato (che paura...) ed un giardino abbastanza grande per
ospitare i diversi hacker nomadi con tenda. Il posto era, in generale,
abbastanza grande.

L'ultimo piano era composto da 5-6 stanza dormitorio ed un bagno. Io ho
avuto la fortuna di dormire con Lucha, la sua compagna ed una ragazza
che vedevo solo quando si alzava la mattina (lei)... ma ero sempre
troppo storto per capire chi fosse :) Dicevo, fortuna perche' da qualche
altro dormitorio arrivava un russare che sembrava la ventola di un
pentium 1 fatta girare nel brecciolino. :) Effettivamente qualcuno ha
invece dovuto dormire nei corridoi o addirittura sulle scale... ma gli
acari nella polvere ci stanno bene e non ho sentito nessuno lamentarsi :)

Il 1o piano aveva, credo, qualche stanza in piu' ed ospitava il lan
space e le salette di alcuni gruppetti di hackers (divisi per
regione/gruppo/crew... boh). In questo spazio avvenivano principalmente
due cose: c'erano i nerd chiusi in se stessi a fare sano tweaking
hardware/software e c'erano occasionali chiacchierate. Lo spazio era
forse scarsino in quest'area per via della massa di cavi, case ed altra
roba in mezzo alle palle. Per poco staccavo 4 pc, un portatile e facevo
cadere uno schermo semplicemente inciampando su una prolunga :) Cmq
atmosfera tra l'autismo e la serenita'... paradiso nerd insomma.

Infine c'era il piano terra con 4 sale per i seminari (corregetemi se
sbaglio) di cui una usata per proiettare vari film, una cucina ben
accessoriata e piena di apette operose tutto il tempo (grazie a
tutti/e!!!) ed un salone grande con tavoli e panche a volonta' ed un
palco dove si sono esibiti 2-3 gruppi. Nel salone c'era pure il bancone
della cucina/bar e la birra alla spina. C'erano parecchi bagni e sono
rimasti onorevoli fino alla fine.

Insomma aveva il tipico aspetto di un centro sociale occupato. E,
secondo me, andava piu' che bene (specialmente pensando a cosa era
prima: un palazzo pieno solo di spazzatura e senza acqua ne corrente
elettrica!).

I seminari che ho avuto modo di seguire sono stati divertenti e ben
curati. Quelli pratici (tipo quello sulle antenne ricavate dalle latte
di birra) potevano forse essere studiati un po' meglio per evitare la
tipica folla intorno al tavolo... io che sono bassetto ho avuto
difficolta' a stare sulle punte :)

In generale l'esperienza e' stata per me particolarmente piacevole ed
appagante. Abbiamo anche avuto modo di fare del buon coding in tutta
tranquillita' ed in tarda notte con la gente che passava e chiedeva...
bello!

Indimenticabile la performance live di due musicisti cyberpunk a tarda
notte: uno col gameboy e l'altro con una "accozzaglia di cavi,
resistenze e ferraglia" che come per magia lui riusciva a suonare... ma
dove cazzo le trovate ste figate??? Andatece voi al WebIT :)

Insomma e' strano arrivare in un posto, avere qualche ora di
disorientamento (dove non conosci quasi nessuno di faccia e quelli che
conosci non ti cagano perche' stanno sfacchinando anche per te) e finire
dopo solo due giorni che hai conosciuto gente VERA che e' pure
intelligente e che ti insegna qualcosa. E questo NON sarebbe stato
esattamente lo stesso se non ci fosse stata l'occupazione... perche' non
dimentichiamoci quanti di noi hanno alzato le antennine interessati
appena e' venuta fuori questa opportunita' di aiutare i compagni di Parma...

_Messaggio_ per chi ha provato a boicottare, svilire, apostrofare questo
hackit:

non cacate il cazzo e, la prossima volta, invece di parlare tanto venite
a darvi da fare perche'...

                             ...all'hackmeeting il divertimento, il rispetto
                                e la conoscenza bisogna guadagnarsela.

E non solo via email!

Bella pe' tutti.

ciao,
dw

PS: GRAZIE a tutti per il supporto al gioco J2ME dell'hackit... non ce
lo aspettavamo! fatece ripia' e manderemo presto una nuova versione.