newsletter Un ponte per...
In Italia per salvaguardare il patrimonio librario dell'Iraq
Da venerdì 17 a martedì 28 marzo, cinque bibliotecari iracheni, saranno ospiti in sei città italiane per parlare dei progetti della Biblioteca e Archivio Nazionale di Baghdad. Giunti a Firenze nel dicembre 2005, gli iracheni, tre donne e due uomini, hanno appena terminato due training di formazione svolti presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nell'ambito del progetto 'La casa dei libri di Baghdad' , che Un Ponte per. realizza con il sostegno di privati cittadini, enti locali, della Regione Toscana e della Regione Lombardia.
Mazen Asmil, Nahid Mahdi, Ali Abdul Qasir, Nadea Jassim e Azhar Ahmed, porteranno la loro testimonianza attraverso una serie di incontri organizzati da Un ponte per. in collaborazione con alcune delle principali Biblioteche italiane. L'evento conclusivo sarà il 27 marzo a Firenze.
>>>
Qualcuno vuole la guerra civile
Secondo Robert Fisk, inviato dell'Independent, in Iraq non c'è ancora una guerra civile, ma c'è qualcuno che vuole provocarla. Gli Stati Uniti intendono mantenere il controllo sul governo iracheno, ma per uscire dall'Iraq avranno bisogno dell'aiuto di Iran e Siria, e dovranno trattare con i ribelli. E in Medio Oriente sta per arrivare un'altra grossa crisi, forse persino un altro 11 settembre
>>>
C'è un bambino che... Proposta di ospitalità per bambini profughi di guerra
Per il quinto anno consecutivo si promuove l'iniziativa "C'è un bambino che...", ospitalità di bambini provenienti da Kraljevo (ex Jugoslavia) profughi dal Kosovo in seguito alla guerra del 1999.
L'iniziativa, organizzata dalla associazione "Un Ponte per..." in collaborazione con l'Ateneo di Tor Vergata, anche quest'anno si svolgerà in tre settimane, a partire da sabato 17 Giugno fino a domenica 9 Luglio, coinvolgendo molte famiglie di dipendenti dell'Ateneo stesso.
>>>
Giornata di mobilitazione internazionale contro la guerra e le occupazioni
Il disastro della situazione in Medio Oriente aggravato dopo i fatti di Gerico, il terribile attacco contro la città di Samarra in Iraq, le quotidiane stragi di civili, le minacce di un nuovo conflitto contro l'Iran confermano in queste ore purtroppo il bisogno enorme di cambiare rotta, per la vita e la sicurezza di tutti i popoli del mondo.
Il 18 marzo sarà una giornata internazionale contro la guerra, a tre anni dall'inizio della guerra all'Iraq. A Roma sarà una giornata nazionale di iniziativa promossa unitariamente con lo slogan "La pace al primo posto.
>>>
VERSO UN'ASSEMBLEA PARTECIPATA
Continuano i preparativi per l'organizzazione dell'Assemblea dei Soci. Il luogo e le date sono confermate: Roma, 12-14 maggio 2006.
Queste le prossime riunioni territoriali con i soci di Un Ponte per...
Treviso lunedì 20 marzo
Milano mercoledì 22 marzo
Firenze lunedì 27 marzo
Reggio Calabria venerdì 31 marzo
Bologna Pianoro domenica 2 aprile
Torino, mercoledì 5 aprile
16 - 25 marzo, Torino
Cantieri di Pace in un'epoca di guerra >>>
17 - 28 marzo
In Italia per salvaguardareil patrimonio librario dell'Iraq.
>>>
17 marzo, Roma
In - Sabbia >>>
18 marzo, Roma
Ci salverà il soldato che non la farà >>>
20 marzo, Napoli
Incontro con genitori di soldati veterani dell'Iraq >>>
22 marzo Udine
La Pace al Primo Posto
>>>
22 marzo, Treviso
Dalle guerre di liberazione alla liberazione dalla guerra
>>>
23 marzo La Spezia
>>>
25 marzo, Crevalcore -BO-
Percorsi di Pace >>>
31 marzo, Treviso
La voce dei testimoni >>>
TESSERAMENTO 2006
Tesserarsi è semplice: fai una donazione di almeno 25 ? tramite bollettino postale ccp 59927004 intestato ad Un ponte per., indicando nella causale tessera 2006 e ti invieremo la tessera. Puoi effettuare la donazione anche online dal nostro sito. >>>
CINQUE PER MILLE
Nella prossima dichiarazione dei redditi destina alla nostra associazione il 5 per mille della tua imposta sul reddito. Il 5xmille non ti costa nulla, ma per Un ponte per. ha un valore speciale.
Metti la firma nei riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (CUD 2006; 730/1- bis redditi 2005; UNICO persone fisiche 2006) ed indica il nome e il codice fiscale della nostra associazione.
Un ponte per. CODICE FISCALE 96232290583
>>>
La BOTTEGA DEL PONTE nasce per sostenere i progetti della nostra associazione dando la possibilità a tutte e tutti di sottoscrivere ricevendo materiali con una storia:
- il progetto di cooperazione che finanziano
- la provenienza: disegni dei bambini iracheni, le donne di Bassora che intrecciano le foglie di palma, il cotone equo solidale dal Bagladesh.Se vuoi sostenerci in questo modo vai alla home page della BOTTEGA e scegli i nostri materiali
_______________________________________________
info_unponteper.it mailing list
per cancellazioni o modifiche
https://unponteper.it/mailman/listinfo/info_unponteper.it