FARC-EP: COMUNICATO PUBBLICO, 4 marzo 2006
1. Una volta realizzato lincontro sulle montagne della Colombia tra il dottor Alvaro Leyva Durán ed il Comandante in Capo delle FARC-EP, Manuel Marulanda Vélez, si è proceduto a studiare il contenuto di quanto è stato proposto durante lo stesso; conseguentemente, vogliamo sottolineare limportanza di quanto è avvenuto ed è stato trattato concedendo ai signori agenti di polizia Eder Luis Almanza Patrón e Carlos Alberto Logarda, fatti prigionieri di guerra nel corso della presa delle basi di Colón e di San Miguel della polizia nazionale, dipartimento del Putumayo, di ritornare sani e salvi alle loro case.
2. Sia questa unopportunità per fare presente allopinione pubblica nazionale ed internazionale che lInterscambio Umanitario non è stato possibile, con il signor Uribe Vélez, a causa della mancanza di volontà politica da parte sua. Il fatto di non riconoscere nemmeno lesistenza del conflitto sociale ed armato, nel tentativo di tappare il sole con un dito, lo inabilita a raggiungere la pace con giustizia sociale, adesso come in futuro.
3. Ai fini del ritorno dei due poliziotti, sarebbe pertinente la presenza di rappresentanti della Croce Rossa Internazionale (CICR) in compagnia del signor Leyva. Come riconoscimento ai suoi sforzi a favore dellInterscambio Umanitario, invitiamo anche il dottor Alfonso López Michelsen a presenziare allevento. Ci aspettiamo ugualmente la presenza delle personalità che il dottor Leyva consideri necessarie, essendo colui che è a conoscenza della portata delle conversazioni.
4. Nel momento appropriato, saranno dati a conoscere al CICR ed al dottor Leyva il luogo, lora e la data in cui si effettuerà la consegna dei due agenti di polizia, corrispondenti ad un giorno della settimana compresa tra il 13 marzo ed il sabato 18 dello stesso mese.
Attentamente
Segretariato dello Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP
Montagne della Colombia, 4 marzo del 2006
FARC-EP: COMUNICATO PUBBLICO SULLA LIBERAZIONE DI DUE POLIZIOTTI, 14 marzo 2006
1. Materializzando quanto annunciato in un comunicato pubblico lo scorso 4 di questo mese, rendiamo noto allopinione pubblica nazionale ed internazionale -e in particolare al candidato presidenziale Alvaro Leyva Durán, allex presidente Alfonso López Michelsen ed alla Croce Rossa Internazionale- che siamo pronti a rispettare limpegno preso di consegnare, sani e salvi, i signori agenti di polizia Eder Luis Almanza Patrón e Carlos Alberto Logarda, alle ore 12.00 di sabato 18 nel luogo conosciuto come El Afilador, giurisdizione del municipio di La Dorada, dipartimento del Putumayo.
2. Al contempo reiteriamo che sarà il dottor Alvaro Leyva, in qualità di protagonista e conoscitore della portata di quanto trattato nel suo incontro con il Comandante in Capo delle FARC, Manuel Marulanda Vélez, a determinare linvito a presenziare nei confronti di altre personalità promotrici dellInterscambio Umanitario, così come di familiari dei due poliziotti.
3. Sia questa loccasione di far presente ai familiari dei prigionieri di guerra delle due parti, ed ai paesi amici dellInterscambio Umanitario tra i quali si distinguono Francia, Svizzera e Spagna, che esso diverrà realtà con il nuovo governo che succederà a quello di Alvaro Uribe Vélez, a partire dal prossimo 7 agosto.
Attentamente
Segretariato dello Stato Maggiore Centrale delle FARC-EP
Montagne della Colombia, 14 marzo del 2006
---------------------------------
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3