Re: [Hackmeeting] http://www.autistici.org/bakunin/morla/

Author: Arclele
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] http://www.autistici.org/bakunin/morla/
Alle 10:22, sabato 14 gennaio 2006, bakunin ha scritto:

> Tipo il fatto che esistono formati embettati chiusi? Non esiste
> rappresentazione di conoscenza? Non esistono formati per descrivere
> contenuti?

forse non mi sono spiegato (vedi dopo) ma i formati embeddati
chiusi non sono proposte di standard da parte del W3C per cui
cozzano con le premesse che hai fatto nella slide.

Per la rappresentazione ok, per la *mancanza* di descrizione dei
contenuti non sono propriamente d'accordo, se parli di *potenza*
ok.

> Non hai capito niente del thread :)

forse non hai capito tu che non mi interessava  entrare nel merito
del thread ;) . Mi sono limitato a leggere interessato 111 slide, e ne
ho colto alcune inconsistenze. Se vogliamo parlare di quelle ok,
se mi devi incordonare nel plotone di quelli che o sono con te, o
sono contro di te, no grazie :oP

> Si. L'accessibilita' e' un problema che non voglio affrontare pero'
> se vuoi basarti su quelle slide per farci qualcosa, saro' ben lieto
> di guardare il tuo lavoro.

mmm ci riprovo:
a) tu fai delle slide per spiegare come funziona il web semantico
b) per farlo evidenzi i limiti del web di oggi, io lo leggo e noto che:
   -- identifichi n fattori di limite, fra cui n-m dovuti al non
      rispetto degli attuali standard

   -- nelle slide seguenti dopo aver introdotto i principi del ws
      dichiari che se si rispetteranno gli standard... etc.

Per me c'e' un problema (nelle slide) per due motivi:
1. alcuni dei problemi che identifichi nel web di oggi sono dovuti
   al non rispetto degli standrd;
2. per il ws e' necessario il rispetto degli standard (ovviamente).

(La mia domanda era: "come pensiamo di rislvere il *non rispetto* degli
standard nel caso di ws, che si basa su linguaggi piu' complessi del
semplice html+css? Ma questo non toglie l'icongruenza che noto)

L'esempio sull'accessibilita' era per evidenziare che le stesse cose
che dicevi in quelle slide possono essere utilizzate in un altro
campo in cui *a parita'* di premesse, si e' giunti a conclusioni
molto diverse da: *servono nuovi standard e linguaggi*, infatti mi
dici...

> Forse mi saro' spiegato male. Il web semantico non e' fatto per
> compare le lacune del web di oggi. Per quello basta css2 e xhtml.

no e' che io *sto parlando del materiale didattico che hai prodotto*
per spiegare cosa sia il web semantico, che a me pare avere i problemi
che ti ho evidenziato.

> Tnx per le sviste sintattiche.

;) non erano sitattiche

Arclele
--
"Oggigiorno  spesso  non sono  da  solo. E' un sollievo ed una
 gioia quando vedo un reggimento di hacker che scavano trincee