[Forumlucca] GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 65

Author: quilicigianni
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] GETTARE IL MIO CORPO NELLA LOTTA 65
Re: pasola e l'altro
    65
Pasolini: gli occhi   [ Dino Pedriali ]                                                                     20 novembre 2005
amori, tentazioni, invettive ...
                              a cura di gianni quilici      [ gianniq@??? ]

Perciò io vorrei soltanto vivere
pur essendo poeta
perchè la vita si esprime
anche solo con se stessa.
Vorrei esprimermi con gli esempi.
Gettare il mio corpo nella lotta.
Pier Paolo Pasolini
Email spedite: n. 5 3 6
Essere di sinistra
secondo Gilles Deleuze
Se si comincia dal limite,
ecco si è di sinistra...
Bisogna veramente trovare le soluzioni,
i concatenamenti mondiali.
Essere di sinistra è sapere
che i problemi del Terzo mondo
sono più vicini a noi
deoi problemi del nostro quartiere.
E' una questione innanzitutto di percezione...
Ed in secondo luogo
significa essere per natura...
o piuttosto divenire...
Non smettere mai di divenire minoritari.
La sinistra in quanto tale
non può mai essere
maggioritaria.
E per un motivo semplicissimo:
la maggioranza presuppone
un'ità di misura.
In Occidente questa misura è
"uomo", "adulto", "maschio", "cittadino urbanizzato".

[ Parole da meditare,
sembrano paradossi,
sono invece
ragionamenti radicali,
che vanno alla radice]

Rivoluzionare
Ritorno e questa volta
di buona lena,
deciso,
se mi aiutate
a rivoluzionare
questo giornale en line.

Aiutare come?
Presto farò proposte.

Intanto
se avete
da "Gettare"
e dalla vita stimoli
scrivete.
Se è vero
che occorre recuperare
il silenzio
è anche vero
che il silenzio
non è autorepressione,
rassegnazione,
ma raccolta di energie,
espansione,
una inestinguibile,
provvisoria liberazione...
[Alcuni di voi hanno vissuto
quella emozionante serata
su Pasolini
con Eros Pagni,
che ha interpretato
con molta forza e finezza
le sue poesie,
accompagnato da un quartetto
di musicisti di primo ordine.
Tra tutte l'ultima L'urlo
è quella che più mi ha coinvolto
ed è una poesia che si trova nel finale
di quel libro composito che è "Teorema".
Sono per me,
fino ad ora
tra i più bei versi
del 900 italiano.
Eccola!]

L'urlo
E' impossibile dire che razza di urlo
sia il mio: è vero che è terribile
- tanto da sfigurarmi i lineamenti
rendendoli simili alle fauci di una bestia -
ma è anche, in qualche modo, gioioso,
tanto da ridurmi come un bambino.
E' un urlo fatto per invocare l'attenzione di qualcuno
o il suo aiuto: ma è anche, forse, per bestemmiarlo.
E' un urlo che vuol far sapere,
in questo luogo disabitato, che io esisto,
oppure, che non soltanto esisto,
ma che so. E' un urlo
in cui in fondo all'ansia
si sente qualche vile accento di speranza;
oppure un urlo di certezza, assolutamente assurda,
dentro a cui risuona, pura, la disperazione.
Ad ogni modo questo è certo: che qualunque cosa
questo mio urlo voglia significare,
esso è destinato a durare oltre ogni possibile fine.
                                                         Pier Paolo Pasolini
da "Teorema"

Sondaggi Swg
come è possibile che ci siano in Italia
ancora un 45% che vota questo governo?
Che poi potrebbero nella realtà
essere addirittura di più?

Ecco una bella domanda
su cui aprire una discussione,
ma meglio,
molto meglio una ricerca?

IL REFERENDUM LI FERMERA'
Sostituiti a colpi di maggioranza 53 articoli della Costituzione
per fare a pezzi l'unità nazionale,
dare poteri assoluti al premier
e umiliare il ruolo del Capo dello Stato.
"Questa riforma"
ha detto Oscar Luigi Scalfaro
" è del tutto inemendabile.
Il "no", quindi
è dovere civile e patriottico.
Dipende da noi che la Costituzione,
costata tanto sacrificio e tanto sangue,
non sia travolta nei suoi principi
e nei suoi valori,
ancora oggi
così vivi
e così attuali"

      Primo Piano
[inviatami da Aldo Zanchetta]

Quello che non sentite che non sapete

La fame per esempio
la fame nuda e cruda
senza aggettivi senza morsi
la fame di
Sonia Khatun

impiccarsi a 12 anni
perché non c'è una rupia

tenera farfalla fra i bambù

una notizia fra le tante
un numero fra le cifre
un dollaro al giorno
"la povertà estrema"
4,5 milioni morti di fame
dall'inizio del magnifico secolo
30.000 bambini morti al giorno

Quello che non sentite che non sapete

la fame di giustizia e di amore
che spinge a mettere in gioco la vita
una fame così forte che non teme
d'essere saziata dalla galera
che non è vinta dall'amore dei figli della madre
e del nonno in cariola

Quello che non sentite che non sapete

la costanza di un amore che corre
chilometri per un colloquio
ogni quindici giorni da una galera all'altra
il pacco da preparare e l'ispezione
con l'infame "questo si quello no"
e l'emozione di un padre di una donna
lo spiare nel volto i segni delle privazioni
e dirsi forza coraggio sto bene

Quello che non sentite che non sapete

Quando ti trovi un muro davanti
e gli sbirri intorno e al di là i compagni
e tutti i carcerati
e intorno il deserto
e incominciare ad urlare
prepara le casse
metti i dischi
il vento da che parte va?
ci sentono? ci sentono?
più forte
si hanno sentito
si rispondono
e il cuore pare spezzarsi
hanno sentito
e urlare urlare il nome del compagno
ditegli che siamo qui
gridare forte
lottiamo

Quello che non sentite che non sapete

quello che per voi è solo cronaca
Melilla col suo muro raddoppiato
a guardia dell'Europa e 500 1000 umani
che invadono la sicurezza
che ne sapete voi? cosa sentite?
è solo un dato
per loro è sfuggire al nodo scorsoio

Noi non mostriamo le mani a resa
Noi leviamo i nostri pugni
lacerati dai fili spinati

Restate nei vostri muri perimetrali
nelle carceri che vi siete scelti
voi che vi vendete e presumete
di vendere altri, pure!
senza volto o con le vostre ridicole sigle
C'è un mondo che non sentite non sapete

"Noi siamo della stessa materia di cui sono fatti i sogni: e la nostra
breve
vita è circondata da un sonno."

                                                                                   [ vittoria]
 L'avamposto degli incompatibili
 www.controappunto.org

[ Volevo scrivere qualcosa dopo essere stata al presidio per Massimo a
Benevento e fare una breve cronaca di quella giornata, ma sentire la voce
di
Massimo che gridava da dentro "la lotta non si arresta" mi ha dato una
tale
emozione che non sono riuscita a fare una cronaca della giornata ma solo
questo]

Poesie in arrivo
[Sono tre poesie,
scritte da donne.
Assaporatele:
lo meritano]

A Princy

Tu non sai mai
con che colore di capelli
e di vestito arriva....
questo continuo trasformismo
che ribalta e sconvolge
chi le è accanto, dissuade sempre

a volte riservata e chiusa
 come un mollusco inquinato
 a volte ridanciana e
 vivace
 come rosso novello andaluso,
 libera comunque,
 come un cavallo di camargue......
 io la amo
                    Princy
Liberamente tratto
Vorrei aprirmi il petto,
cavarne il cuore
e tenerlo tra le mani
affinchè tutti potessero vederlo
Perchè in me non c'è desiderio più grande
che rivelarmi a me stesso
e essere compreso dagli altri
Vorrei che la mia luce
stesse al centro della sala
per risplendere nel volto
del mio amato ospite
                           Loredana
Le  e.mail e la poesia
1.
salve! un amico mi ha girato alcuni numeri di GETTARE... e mi
piacerebbe riceverlo direttamente al mio indirizzo di posta. anche io
scrivo COSE e magari potrei inviarne qualcuna e partecipare a questi
incontri di pensiero via internet. non so esattamente come devo fare
però. può darmi indicazioni?
grazie
anna

2.
caro gianni,
a proposito di COSE te ne invio
volentieri un paio.
detta fra noi ne ho una scatola piena, produzione
di anni gelosamente custodita perchè è parte di me, silenziosamente
custodita per lo stesso motivo.
ma già da un pò queste COSE ribollono,
hanno vita propria, si vogliono staccare da me e uscire a far sentire
la loro voce.
.
quello che amo dello
scrivere é l'estrema libertà con cui lo faccio e non ci rinuncerei per
niente al mondo, è una delle mie ricchezze e se il mio uscire allo
scoperto dovesse comportare in qualsiasi modo una restrizione di questa
libertà, tornerei immediatamente nell'ombra.
detto questo comunque la
voce scritta grida e non vuole essere soffocata.
quindi eccomi anche
qua a gridare piano la mia voce scritta, con umiltà, con timidezza, con
amore, con libertà.
perchè libertà è anche partecipazione...
un saluto
                                              anna

^^^^^^^^^

Cosa resta di tutti i nostri sogni
dei deliri
delle fughe
degli amori e degli amanti
della disperazione
del nostro morire ogni giorno
e del nostro rinascere
rivivere
dimenticare
ricordare

affacciata qui
su questo prato in ombra
dove tenue una linea di sole
impallidisce di bagliori argentei
ove una storia si districa
e una si intreccia

ove le pietre ammiccano alla sera
un'unica certezza
(vedere il sole languire)

sento il mio pianto di bambina
il mio sguardo di donna
e la lentezza della mia vecchiaia

qui affacciata
tengo il tempo nel cuore
fermo nel mio respiro
e ascolto quel silenzio che non illude

Ove sono i richiami melodiosi
e le tristi note?

Pace

pace nel mio corpo

fino a languire come il sole nella sera
                                                      [Anna]

Quotidiano Vivere
      (di gianni)
1.
E infine
mi butto
con tutto l'ardore
del desiderio
dentro
2.
Ho fame
un'irragionevole
fame
      3.
Questa luce
che s'apre
stamani
improvvisa
negli occhi

Do-me-ni-ca
separando le sillabe
come in una poesia

Che cosa
si può inventare
restando seduti?

La gatta mi guarda
su due zampe
eretta
come se meditasse

Ascolto il tempo
non vorrei
perderlo
4.
Amo i ritagli,
gli scampoli,
perfino le attese
che mi
co
strin
gono
a stare con me
a ricreare
a ricrearmi
5.
Nella sera vado cercando...
e quando entro in classe
inizio quasi saltando
il mio irrefrenabile
corpo a corpo
Ho deciso che cambiarò.
Passerò
dal relativismo all'assolutismo,
dove l'assolutismo sia anche
massimo libertarismo
nella dialettica tra
ciò che è poss ibile
con ciò che
im possibile è
visioni letture e altro
vedete, leggete, viaggiate, ascoltate?
Chi vuole comunicare, condividere,
segnalare, contestare, interagire ....

                 I n t e r v e n t i
Le polarità in una donna:

la passione dell'azione

la seduzione della passività

Leggendo il n° 56 del 18 luglio 2005 di Gettare. mi uscirono, impellenti come sempre mi succede spesso anche leggendo il tuo "foglio elettronico", delle considerazioni che subito scrissi ma poi non inviai per timidezza e scarsissima autostima.

Nei giorni passati mi sono trovata a discutere, assieme ad alcune amiche, sulla questione femminile soprattutto vissuta nel nostro quotidiano e siccome le riflessioni del luglio riguardavano proprio queste tematiche, ho deciso di rompere il ghiaccio anzi il silenzio, come va va, e se fanno schifo o non sono condivisibili pace! Scrivevo così:

Invettive, amori, tentazioni

.si carissimo Gianni invettive, amori.. suggestioni

tratte, e non è certo la prima volta, da ciò che i tuoi, i nostri amici, Emilio e Aldo hanno scritto su questo numero 56.

Suggestioni nate dalle loro parole con le quali hanno voluto accompagnare il consiglio ad una lettura per l'estate.

( Emilio consigliava Fatalità di De Sade e Aldo L'ape che tesse di Valeria Andò)

Nei loro commenti emerge un'idea della donna e del femminile che mi colpisce per gli opposti che vi si trovano: due schizzi di un femminile che mi colpiscono molto ed alimentano in me un'idea che da tempo accarezzo ma che mi sembrava follemente personalistica e non facilmente condivisibile.

Ma decido comunque di procedere ed esternare permettendomi forse anche di fraintendere deliberatamente il loro pensiero e inventando un altro senso diverso dall'originale nel tentativo di un sincretismo sicuramente "sballato" ma forse misteriosamente collegato.

Le POLARITA' del libro di De Sade: SESSUALITA' / DISTRUZIONE

TENEREZZA / CRUDELTA'

La donna meretrice passionale / espiatrice altruistica

Il femminile oscilla nella non facile ricerca dell'equilibrio tra sensualità, tenerezza, altruismo, forse più facilmente (a livello culturale e sociale) riconducibili alla donna,

e determinazione, distruzione, crudeltà, sessualità e passione, più difficili da accettare.

Ma credo che il punto da comprendere risieda solo nella accettazione degli opposti, o meglio nella lotta tra l'uno e l'altro, nel tentativo, senz'altro non facile, di riuscire a muoversi tra l'uno e l'altro senza far prevalere nessuno dei due.

. meretrice per passione.

ciò che ho sempre sentito, ma contestualmente rinnegato esprimendo un giudizio verso me stessa che erroneamente valuta laddovè la valutazione non serve.

Riconoscere ed accettare anche questa parte del mio femminile mi aiuta a trovare il mio posto tra gli uomini (anche se l'ala post femminista può non essere d'accordo)

Ma in egual modo mi colpisce la "passività" della donna nel libro "L'ape che tesse" così come ce lo racconta Aldo nel suo commento

. l'idea di un femminile tanto attivo quando si muove da una condizione di passività.

Anche questo sperimento, molto più difficilmente, ma ne riconosco l'antica forza e il fascino della potenza che non rinuncia alla sua determinazione ma solamente decide, consapevolmente, di farla viaggiare su un'altra strada, meno percorsa, non certo di moda, ma in armonia con un femminile parte della natura intrinseca di ogni donna (questa ancor meno condivisibile dalle femministe di cui sopra)

Quindi i due opposti,

le due polarità:

la passione dell'azione

la seduzione della passività

Quindi ancora un ossimoro

dentro la mia vita

ma al quale non mi oppongo

E che mi invita a danzare

magicamente oscillando

tra spazi interiori

                                                 Loredana

                                                                             luglio 2005

                                                         &&& && &&& &&

Intervengo nel dibattito su terrorismo, pace e conflitti (a modo mio).

Il nodo centrale - quello sul quale si gioca gran parte del futuro del pianeta - sembra a molti, me compreso, quello del rapporto (cattivo, mancato?) fra radicalismo islamico e modernizzazione. Appare prioritaria, in quest'ottica, la risposta a una domanda: si può coniugare la "modernità" (scienza tecnologica, uguaglianza formale, partecipazione alle decisioni, tolleranza, ma anche "approccio relativista" e "verità prospettica" ) col rifiuto del disincantamento del mondo, esigenza intorno alla quale ruotano le scelte di quel tipo di fondamentalismo?

Rifiuto che sembrerebbe negazione dell'esistenza di una doppia verità (tradizionalmente quella della fede e quella della "ragione"): ad una verità immutabile ed unica si collega l'idea di leggi etiche eterne, che vanno tenute al riparo dalle contingenze storiche, di una sacralità diffusa nella natura, della necessità di ascrivere ogni atto a un disegno trascendente ( del Creatore o del Maligno) e quindi della empietà di un arbitrio che giunga a modificare norme giuridiche sancite e codificate da una rivelazione teofanica.

Il monoteismo dell'Islam appare fra tutti il meno secolarizzato e il più letteralizzato, una reazione agli accomodamenti compiuti dagli eredi di Abramo e, al tempo stesso, il più intricabilmente connesso alla dimensione politica. La visione cristiana di un Dio compromesso con la storia, dalla duplice natura, schierato coi perdenti, storicizzando le metafore e i miti (eucarestia, resurrezione, vergine-madre, giudizio universale), secondo me racchiudeva già i germi del suo rovesciamento.

Rovesciamento, non fuoriuscita, non nuovo inizio ma ridefinizione lessicale come sistemazione teorica di una svolta epocale: a molti - me compreso - appare così la modernizzazione occidentale, e le sue tappe, identificate concordemente nella nuova scienza rinascimentale e nell'Illuminismo, appaiono come distanziamenti conflittuali - con la pratica di una scienza avalutativa e l'idea della temporalità della norma giuridica - dall'unitarietà originaria con la natura. Non però dalla sua gerarchizzazione e dal dominio su di essa - che i monoteismi hanno in comune - tratti che, anzi, negli ultimi cinquecento anni risulterebbero rafforzati.

La strada tracciata dall'Occidente pacifista e dialogante ha a questo punto davanti a sé - a mio parere - due ostacoli duri da superare: 1)- quello economico: la ineguale ripartizione delle risorse, legata ad assetti interni al mondo islamico, incoraggiati o indotti anche da secolari e sempre più attuali politiche di rapina e di dominio capitalistiche. 2)- quello culturale: l'Occidente dovrebbe, in pratica, imporre al mondo islamico un'intesa basata su "conquiste" squisitamente sue, elaborate in contesti storicamente non riproducibili in altre parti del mondo se non per esportazione. Fra queste, principalmente, la possibilità di un'etica provvisoria, relativa, basata pragmaticamente su accordi contingenti - sebbene utili e universalmente riconosciuti - anziché su principi intangibili.

Dopo il riconoscimento che, pur negando finalità e disegni trascendenti, si può stare insieme, crescere, rispettarsi e perfino amarsi, il mondo occidentale può compiere sul terreno culturale un passo ulteriore, per il quale esistono già alcuni presupposti e condizioni, insieme a grandi difficoltà. Lo definirei reincantamento laico del mondo.

Potrebbe costituire un'altra via - più rispettosa delle culture altre - allo sviluppo e al progresso, ed anche terreno di incontro di approcci differenti: prima del singolo la comunità e prima ancora la specie, prima delle attuali generazioni quelle future, avanti a tutto - in un ordine invertito - la biosfera e il cosmo che ci custodisce e del quale siamo, dal nostro inderogabile punto di vista, essenziale per quanto effimera espressione. Oltre che responsabili e a nostra volta temporaneamente custodi.

Reinserire nell'azione politica valori per troppo tempo relegati nella sfera religiosa, quale il senso del limite - contro il principio di onnipotenza (forza e aporia dell'impresa scientifica) - in un'epoca caratterizzata da una vertiginosa capacità distruttiva dell'umanità, offrirebbe, secondo me, una non trascurabile base d'intesa.

                                                    [emilio]

          Schegge
Il '68 è l'irruzione del divenire.
Si è voluto vederlo
come il regno dell'immaginario.
E' una ventata di reale
allo stato puro
                        Gilles Deleuze
Fotografare significa per me
riconoscere nella realtà
un ritmo di superfici,
di linee,
di valori
Henri Cartier-Bresson
Il compito dell'Occidente
oggi
è perciò
quello di portare,
con le buone o con le cattive,
la democrazia
là dove non c'è ancora.
Si è cominciato
a mettere in riga
Jugoslavia, Afghanistan e Iraq...
Massimo Fini
da "Sudditi", Marsilio
e per finire ...
Usano le leggi
come fossero un machete.
Tagliano, amputano, eliminano.
Colpiscono il cinema quanto il teatro,
la musica come l'editoria.
Sono convinti che la cultura
sia un passatempo sovversivo...
                                               Gianni Canova

   i n c o n t ri

ce ne sono troppi

alla prossima volta

I N V I O...

Invio queste email anche a chi conosco poco o pochissimo,
o a chi magari non mi conosce o che solo casualmente
       è entrato nella (mia) posta  ettronica.
Chi per qualsiasi ragione non vuole ricevere questi messaggi
me lo faccia,  e scusatemi, sapere:     gianniq@???

Chi invece si sente partecipe, anche quando dissente,
aggiunga, proponga, faccia le sue critiche, e magari faccia circolare ....

                                                          Chi vuole essere inserito nella lista blablabla bla blabla