Fw: [Forumlucca] Perché la Provincia ha regalato quei soldi …

Delete this message

Reply to this message
Author: P.R.C. - Federazione di Lucca
Date:  
To: forumlucca
Subject: Fw: [Forumlucca] Perché la Provincia ha regalato quei soldi agli Alti studi?
di seguito, l'intervento del capogruppo di Rifondazione Comunista in Provincia, Marco Bonuccelli, in sede di approvazione di bilancio, su IMT e altro.

CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 10/03/05 SINTESI DICHIARAZIONE DI VOTO SU BILANCIO PREVENTIVO 2005



Premetto il voto favorevole del Gruppo Consiliare del Partito della Rifondazione Comunista perché condividiamo in linea di massima l’impianto generale del Bilancio Preventivo 2005, anche se ci sono alcuni punti su cui non siamo d’accordo.

Gli aspetti positivi del Bilancio sono stati già ampiamente evidenziati dall’Assessore Russo dal Presidente Tagliasacchi e dai Consiglieri di maggioranza che mi hanno preceduto, ma in particolare vorrei tuttavia sottolineare gli ulteriori grandi sforzi che l’Amministrazione farà sulle infrastrutture, sulla viabilità e sulla difesa del suolo. L’auspicio che faccio è che nei prossimi anni completate le opere di miglioramento viario s' incrementino ulteriormente gli investimenti per la sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico. Per miglioramento viario, intendo in particolare la messa in sicurezza delle strade esistenti fermo restando un forte no alla costruzione di nuove autostrade (Lucca – Modena).

In tema di Bilancio spesso si fanno anche gli appelli per riproporre scelte politiche importanti, noi oggi chiediamo alla Giunta di riprendere con forza e decisione un tema che ha caratterizzato questi anni: quello dei rifiuti e dell’inceneritore del Pollino perchè che si torni, coinvolgendo i Comuni, a dare speranze alla popolazione per una soluzione diversa rispetto all’attuale che prevede l’incenerimento dei rifiuti con tutti i rischi per l’ambiente e la salute che comporta.

Come dicevo, in questo Bilancio ci sono dei punti che non condividiamo e su cui in passato ci siamo già dettagliatamente espressi e che per problemi di tempo torno a descrivere brevemente:

1) Il Bilancio prevede forti investimenti sul Festival Pucciniano al quale riconosciamo grande importanza, ma rileviamo anche che una cosi imponente destinazione economica distoglie inevitabilmente risorse ad altre attività altrettanto significative della nostra Provincia, inoltre rinnoviamo le nostre perplessità sulla costruzione del nuovo teatro della musica.

2) La scelta di partecipare alla Scuola d' alta formazione, lo abbiamo già detto con un voto contrario motivato dettagliatamente in questo Consiglio diverso tempo fa, è sbagliata oggi lo ribadiamo con nettezza; queste importanti cifre che investiamo potevano e dovevano essere indirizzate verso la scuola secondaria e/o per costruire un reale decentramento universitario a Lucca, si è preferito invece inseguendo scelte altrui dare il via ad una scuola altamente elitaria che formerà pochissimi giovani ogni anno.

3) Negli indirizzi di Bilancio avevamo indicato con chiarezza che la costituzione di una società a hoc per investire sulle energie rinnovabili non avrebbe previsto la presenza dei privati; oggi invece vediamo scritto in Bilancio che la società prescelta la Sevas Srl potrà avere tra i proprietari anche i privati, questa è una scelta che non condividiamo nel merito e nel metodo.



Per chiudere visto che altri ne hanno parlato vorrei dire qualcosa anch’io sulla grande manifestazione che si è tenuta stamani a Lucca contro la riforma Moratti e contro la Scuola d' alta formazione: noi abbiamo aderito e partecipato e non abbiamo rilevato problemi di ordine pubblico come qualcuno insinuava anzi la manifestazione si è svolta in maniera pacifica ed è stata un grande momento di partecipazione democratica per dissentire su una riforma scolastica sbagliata e dannosa.





Marco Bonuccelli

Presidente Gruppo Partito della Rifondazione Comunista
Consiglio Provinciale di Lucca
----- Original Message -----
From: aldo zanchetta
To: forumlucca@???
Sent: Monday, November 07, 2005 10:15 PM
Subject: Re: [Forumlucca] Perché la Provincia ha regalato quei soldi agli Alti studi?


Si, mi risulta che sia così e mi sorprende che quando la notizia apparve in rete nessuno si scandalizzò......

Ma ormai siamo tutti conquistati dal progredire del pensiero unico : discorriamo molto di cose lontane e poco di quelle vicine.....

amen

Aldo
----- Original Message -----
From: marcantonio
To: forumlucca@???
Sent: Sunday, November 06, 2005 5:39 PM
Subject: Re: [Forumlucca] Perché la Provincia ha regalato quei soldi agli Alti studi?


ma è una notizia verificata?
nel bilancio della provincia c'è un'uscita del genere?

ciao
marcantonio


*** E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo ***

http://www.marcantoniolunardi.it
http://recensione.blogspot.com
http://www.inventati.org/lu_cia
http://www.bfs.it
http://www.socialpress.it/
http://www.osservatoriodemocratico.org/


Il giorno 4 nov 2005, alle 18:20, P.R.C. - Federazione di Lucca ha scritto:






    <sconosciuto.gif><sconosciuto.gif>Lucca


    COMUNICATO STAMPA


    OGGETTO: Replica alle affermazioni di Giancarlo Giurlani sull’IMT.
    Perché la Provincia ha regalato quei soldi agli Alti studi?




    Il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Giancarlo Giurlani, ha colto l’occasione della conferenza stampa di presentazione del bilancio 2006, per lanciare lodi sperticate ai master organizzati dagli Alti Studi IMT, definiti “fiore all’occhiello della Fondazione”.
    Giurlani ci informa che la fondazione spende per IMT un milione di euro l’anno, “come il Comune e la Provincia”. Quest’ultima affermazione è, dal nostro punto di vista, molto grave. Per interderci: liberissima la fondazione Cdr di Lucca di investire soldi dove meglio crede; discutibile ma scontato (prima della rissa Fazzi – Pera) che il Comune di Lucca regali soldi all’alta scuola di stampo berlusconiano (nonostante che Giurlani, come Pollomi, continui a raccontare la barzelletta dell’apoliticità di IMT), “benedetta”, il giorno dell’inaugurazione, da Pera, dalla Moratti e dal centrodestra lucchese al gran completo nell’auditorium di San Romano, e con mezza città tappezzata da manifesti di Forza Italia che ringraziavano “Il presidente Pera per aver portato l’Università a Lucca”. Quello che lascia allibiti, è che la Provincia versi un milione euro a un' università privata ed elitaria, sottraendoli, di fatto, agli istituti pubblici della zona che, di certo, ne avrebbero fatto un miglior uso (vorremmo solo ricordare, per esempio, che gli studenti del liceo scientifico di Castelnuovo Garfagnana hanno denunciato, a più riprese, la carenza cronica di aule nel loro istituto). Si tratta di un vero e proprio scandalo del quale chiediamo conto.



    GIOVANI COMUNISTI/E LUCCA<image001.gif><image002.gif>_______________________________________________
    Forumlucca mailing list
    Forumlucca@???
    https://www3.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca




------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Forumlucca mailing list
Forumlucca@???
https://www3.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca



--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Forumlucca mailing list
Forumlucca@???
https://www3.autistici.org/mailman/listinfo/forumlucca