[Cm-roma] Biciurbana.org... e Francesco, arzillo ciclista di…

Author: Luigi Pirelli
Subject: [Cm-roma] Biciurbana.org... e Francesco, arzillo ciclista di 90 anni
ha!!! apro il sito e trovo la "controciclabile", un percorso che solo ieri mi ha
raccontato Fracesco, arzillo vecchietto in graziella che mi ha fermato in un
cantiere mentre portava a spasso la sua cagna.

"fermate che so appassionato de bicicletta"... lui ha modificato la simil
graziella con un cambio a 6 marce e con quella gira perche' "a camina, me
stanco, c'ho i piedi cotti da quanno so tornato da l'etiopia... gli inglesi ce
pijavano le scarpe"

e chi lo ammazza... dico io!!!

lui mi racconta di "giacomino" il "ladro di bibiclette" di San Lorenzo e di come
rimediava e venneva bici tra il tuscolo e porta portese... di come si
recuperavano, di come ce le si scambiava tra "ladri" di zona.

poi mi dice... c'ho 90 anni, e con sta guarnitura da 46 nun je la faccio
piu'... me serve uan piu' piccola! detto fatto! come per magia dalle
ciclofficine sono apparse delle 42 o anche meno... oggi je le porto.

francesco, dopo la guerra lavorava in una fabbrica di bici a val Melaina, la
"rossi" se ricordo bene... lui faceva le ruote... se dalle parti di talenti e
montesacro nasce una ciclofficina, beh contate sul suo aiuto :-)

ByeCycle Luis