[Hackmeeting] Re: hackit vs referndum

Author: pussybrain
Subject: [Hackmeeting] Re: hackit vs referndum

On Ven, 13 Maggio 2005 21:29, putro disse:

> bho, io sono un po' perplesso, sembra che da questo referendum dipenda
> la sconfitta della chiesa,
> ora io capisco che il referendum non sono le elezioni, ma sentire
> difendere qua' dentro cosi' a spada tratta un evento che resta cmq
> profondamente istituzionale, che negli ultimi anni ha dimostrato anche
> una certa inconsistenza (ve lo ricordate il referendum sulle droghe
> leggere
> ?),
> non so, io mi aspetto da questo ambito una posizione forte su questa
> [...]

Quoto te ma rispondo anche ad altr@ :)

Buh a me pare che il "Se spostare la data oppure no"
sia una discussione tutta politica.
Da cui farne conseguire una valutazione tutta logistica.

Perche' mi pare una scelta politica?

1) Perche' una comunita' che pone al centro del suo fare l'accessibilita'
non puo' sottrarsi (almeno a livello di discussione, non dico di voto)
di fronte ad una legge che regolamenta l'accesso alle biotech secondo una
morale cattolica(o le tecnologie sono solo le macchine? ;)
Secondo la legge 40 le tecniche di riproduzione assistita sono accessibili
solo a coppie eterosessuali, sposate o conviventi da almeno 3 anni.

2) Perche' una comunita' come l'hackit attraversata da tanti discorsi e
immagini cyber positivi non puo' lasciare in mano a Stato & Chiesa
l'immaginario collettivo rispetto alle biotecnologie...
La costruzione dell'immaginario a cui i media stanno contribuendo e' piena
di suggestioni terroristiche/horror negative:
Clonazione - Tecnologie contro madrenatura - Bambini cyborg bastardi...
e bla bla...ma insomma allora tutte queste contaminazioni cyberfemmine
ecc, erano tutta una truffa?
Far sembrare le biotech tutte brutte e malefiche e' un modo per lasciarle
in mano a pochi, con brevetti e tutto il resto.
(parlo delle pma, sugli ogm altro discorso ovviamente)

3) Perche' se spostare la data oppure no e' un segnale politico che questa
comunita' puo' scegliere di dare alle situazioni che si stanno impegnando
nella battaglia per l'accesso alle biotech non regolamentate dalla chiesa
e contro l'ingerenza dello Stato sulle scelte individuali (quando, come e
con chi avere figli).
Il rimando allo "slogan" sull'aborto non e' casuale ;)

4) per cagare chi ha posto il problema ;)

Se sia giusto, sbagliato radikal o meno radikal ;))
andare a votare a questo referendum e quali altre forme pratiche ed
efficaci adottare e' un altro discorso e anche interessante...

io forme di disobbedienza (brrrr) alla legge 40 realisticamente
praticabili da chi vuole fare un figlio le vedo solo per chi ha i soldi
per andare all'estero (anche a San Marino pare ;)
ed e' anche per questa valutazione che votero' al referendum.

Poi rispetto al come andare incontro (nel caso di un eventuale spostamento)
a chi ha prenotato senza possibilita' di rimborso
o a chi si e' preso gia' le ferie,
prima decidiamo sul piano politico prima risolviamo ;))

:: cia' pussybrain