[Forumlucca] basi usa

Author: Alessio Ciacci
Subject: [Forumlucca] basi usa
05/05/2005
      Sardegna: Soru rifiuta indennizzi Usa

Il Presidente della Regione Sardegna Renato Soru si è rifiutato di firmare gli indennizzi ai pescatori di Capo Teulada, costretti a non lavorare per le esercitazioni belliche dei militari Usa. E? questo il primo concreto atto pacifico del governatore dell?isola contro le basi americane in Sardegna, già annunciata qualche giorno fa. ?Sono dieci mesi - ha detto - che su Capo Teulada cerco un confronto con il governo. Non ho mai ricevuto risposta. E ora mi viene presentato un testo in cui si parla solo di soldi, quaranta euro per pescatore il giorno, di fronte all?enormità di un?area sottratta allo sviluppo della nostra terra. Le elemosine non c?interessano?. L?ambasciatore americano Mel Sembler sarà in Sardegna per parlare con Soru nei prossimi giorni per parlare della base a La Maddalena e Soru confermerà ?In pace gli americani sono arrivati in Sardegna, in pace se ne devono andare?.
Fonte: il Manifesto