A Capannori la raccolta delle firme durante il concerto del 1° Maggio è andata molto bene,
presto occorrerà vedersi per definire il prossimo programma di mobilitazioni
sotto vi riporto un messaggio a dimostrazione di quante e più disparate forze si stanno muovendo in tutta la regione per la raccolta delle Firme
a presto,
un abbraccio,
Alessio
----- Original Message -----
From: Giuliano Ciampolini
To: discussione@???
Sent: Monday, May 02, 2005 7:22 PM
Subject: [DISCUSSIONE] Adesione del Gruppo di Riflessione Politica della Diocesi di Pistoia.
Ieri, domenica 1 maggio, in Piazza Duomo a Pistoia (dove si è conclusa la tradizionale manifestazione di Cgil Cisl Uil), abbiamo raccolto oltre 200 firme (se avessimo avuto più banchetti ne avremmo raccolte anche il doppio): quasi tutti e tutte firmavano con convinzione, a conferma che questa proposta di legge d'iniziativa popolare sta raccogliendo crescenti adesioni e consensi.
L'ultima significativa e importante adesione che è arrivata, è quella del Gruppo di Riflessione Politica della Diocesi di Pistoia:
-------------------------------------------
COMUNICATO STAMPA (Pistoia, 30 aprile 2005)
Presso il Convento di San Domenico a Pistoia si è tenuta la prima assemblea a favore della legge di inziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico regionale ispirata ai seguenti principi:L'ACQUA E' UN BENE COMUNE NON UNA MERCE DI SCAMBIO
Emilio Molinari (Vice Presidente del Comitato italiano del Contratto Mondiale Acqua) ha spiegato che l'acqua è un bene limitato, ma non per questo deve essere commercializzata come qualsiasi altra merce, è un principio vitale da salvaguardare per le generazioni future, non deve essere sprecata.
Con questa proposta di legge saranno garantiti ad ogni persona 40 litri di acqua al giorno gratuitamente. La salvaguardia delle acque profonde deve essere tutelata adottando nuove tecniche di irrigazione per le colture, che evitino gli sprechi e l'inquinamento. In previsione per ogni nuova edificazione dovrà essere prevista una doppia tubatura, per l'acqua potabile e per quella ad uso domestico. L'acqua del rubinetto dovrà essere sana e pura.
Come la salute, l'acqua è un diritto di tutti gli esseri umani.
San Francesco lodava sorella acqua definendola molto utile ed umile, preziosa e casta.
Molte sono le associazioni che hanno aderito al sostegno della proposta di legge popolare, la più
recente quella del "GRUPPO DI RIFLESSIONE POLITICA" diocesano, riconoscendole un valore etico per la salvaguardia del creato.
L'acqua nelle case di tutti è stata una grande conquista del 900; da molti interventi è emersa l'esortazione a non farla regredire, da diritto acquisito per tutti, a mero bene di consumo.
Fondamentale sarà legare l'applicazione della legge ad un autorevole strumento di partecipazione
democratica da parte dei cittadini, al fine di creare un'opinione pubblica avvertita e consapevole,
partecipe diretta delle scelte operate dalla politica, lasciando ampio spazio ai dibattiti, verso lo sviluppo di una necessaria ed urgente democrazia partecipativa; che dovrà realizzarsi prima e direttamente nei meccanismi di formazione delle leggi.
L'acqua sarà la risorsa energetica del 3° millennio; le multinazionali stanno già facendo di tutto per
accaparrarsi questa fonte di idrogeno.
Le firme raccolte presso le segreterie dei comuni, serviranno a chiedere, al Consiglio Regionale, che l'acqua rispecchi la solidarietà verso tutti gli abitanti della terra e verso le generazioni future e che non diventi un motivo di guerre tra i popoli.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050503/d72169e1/attachment.htm