[LeMacerie] ultima puntata di OndaLibera e saluti

Delete this message

Reply to this message
Author: GRANDENUD
Date:  
Subject: [LeMacerie] ultima puntata di OndaLibera e saluti
Sul sito di www.ondalibera.org è disponibile l'ultima puntata della seconda edizione di OndaLibera Musica.Informazione.Altrainformazione.

Come ultima puntata ho voluto omaggiare tutti coloro che ci sono passati, certamente è stata un'edizione centrata molto sulla creatività della mia città: Molfetta....quella città che grazie a Caparezza è entrata negli annali della musica pop ma, come amo dire spesso, non è casuale se a Molfetta nasce e vive Caparezza, non è casuale perchè a Molfetta vi è un fermento musicale di un certo rilievo....fatta di artisti residenti e di artisti migrati. Nomi come Sergio Altamura o Joe Valeriano o Pippo De Palma, chitarrista degli Alix, nell'ambito musicale per professionalità sono degli esempi nella nostra città, come lo è Bianca Gervasio nell'ambito della moda. Ma altresi non si possono dimenticare artisti come Federico Ancona o Giulio Ricotti, questi ultimi non immigrati ma per volonta loro residenti con la speranza che non siano costretti anche loro ad emigrare. Il non fare fuggire altri menti dalla propria città deve essere anche compito dell'attuale o futura amministrazione che sia, sia di maggioranza che di opposizione, perchè una città non è fatta solo di cementificazione o di eventi estivi o di periodi festivi, ma anche dalla capacità di poter custodire con cura la propria fantasia, la propria creatività, la propria arte.
Con questo lungi da me fare un discorso provincialista ma non possiamo notare che una a Molfetta è sempre mancata una reale politica culturale, in cui andrebbero messi anche i discorsi riguardo alla necessita di spazi sociali (in questo merito bisogna dare alla Casa Dei Popoli, all'Arci "Cavallo di Troia, e non ultima alle Baracche Ribelli) ma anche di una pianificazione culturale, una pianificazione in cui mirare sulla creatività a svantaggio dei copia-incolla creativi (vedi cover band o similari).

Tra le puntate di quest'anno si è parlato anche di quartieri molfettesi dal centro storico (grazie a Don Ignazio Pansini) a Piazza Paradiso (grazie alla presenza di Tobia Tridente), in quest'ultimo caso spero di aver dato una goccia in più alla questione di P.zza Paradiso visto che finalmente dopo anni si sta finalmente lavorando per la risistemazione di quella piazza.

Per quanto riguarda il sito internet rimarra a disposizione di chiunque lo voglia usare, sempre una previa minima moderazione da parte mia.

Amo Molfetta, ma forse anch'io un domani molto vicino sarò costretto a migrare ma spero di aver dato un decente contributo a Molfetta con questa mia piccola esperienza che si è chiamata OndaLibera.


Saluti con l'eterna speranza di un altro mondo possibile.
Giulio "Grandenud" Bufo

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/lemacerie/attachments/20050503/20d8f3f8/attachment-0001.htm