[Forumlucca] Incredibile cosa succede a Venezia

Delete this message

Reply to this message
Author: Alessio Ciacci
Date:  
Subject: [Forumlucca] Incredibile cosa succede a Venezia
28.02.2005
Venezia, assalto naziskin ai noglobal. I carabinieri arrestano gli aggrediti
di red

I ragazzi del centro sociale Morion, nel centro storico veneziano, sostengono di essere stati aggrediti. «Un agguato, una trappola ben orchestrata», la definiscono. Raccontano che cinque di loro - tra cui due ragazze - sono stati circondati domenica sera nel sestriere San Polo da un gruppo di neonazisti legati a Forza Nuova. All'altezza di Campo San Bortolomio, i giovani di destra - «pelati, in tuta mimetica, con anfibi, toppe con croci celtiche e svastiche» - li hanno provocati, sostengono, e ne è nata una colluttazione. A quel punto i ragazzi del Morion sostengono che si sono fatti avanti alcuni carabinieri in borghese che hanno, nel corso della lite, brandito una pistola e alcune mazza, gridando: «Adesso facciamo come a Bolzaneto». Lo scontro è andato avanti e alla fine si è concluso con il fermo di due giovani no global per resistenza a pubblico ufficiale.

Gli arrestati sono Gabriele Greco, 26 anni, e Marco Scandurra, 25, residenti a Venezia. Secondo quanto si è appreso, altri tre giovani sono stati identificati e poi rilasciati. Tra questi, una ragazza, Laura, portata al pronto soccorso dell'ospedale di Venezia e alla quale è stato refertato un trauma da pugni all'addome. Anche carabinieri e neofascisti si sono fatti medicare all'ospedale San Giovanni e Paolo.

«Chiediamo l'immediata scarcerazione dei nostri compagni e di conoscere chi sono i carabinieri che ieri sera li hanno arrestati e soprattutto quali sono i loro rapporti con Forza Nuova», ha gridato Luca Casarini, dal megafono durante la manifestazione che si è svolta lunedì pomeriggio davanti al carcere di Santa Maria Maggiore a Venezia. Secondo Casarini i carabinieri in borghese, una volta alla caserma di San Zaccaria, avrebbero «detto al comandante di non essere in servizio, ma comunque avevano le pistole».Tra gli attivisti di Forza Nuova «riconosciuti vi sono ? prosegue Casarini ?Ennio Carta, Francesco Basile (figlio di colonnello dei carabinieri) e Matteo Savorelli o Savoretti».

Sulla vicenda dei due ragazzi del Centro Sociale Morion, Gabriele Greco e Marco Scandurra, arrestati a Venezia la notte scorsa e sul ricovero della ragazza che «sarebbe stata malmenata», la deputata Verde Luana Zanella ha presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno nella quale chiede di fare luce sulla dinamica dell'episodio che definisce «inquietante».

www.unita.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050228/f5b9afdb/attachment-0001.htm