[Cm-roma] Domenica senza auto...volantiniamo?

Delete this message

Reply to this message
Author: cicloveeg@interfree.it
Date:  
Subject: [Cm-roma] Domenica senza auto...volantiniamo?

Domenica senza auto: largo a cultura, verde e sport


Domani, domenica 13, giornata di blocco programmato del traffico: stop alle auto all'interno della Fascia Verde dalle 10 alle 18, con le stesse deroghe previste per le targhe alterne (vetture euro 4, veicoli d'emergenza ecc.).

Il Comune ha organizzato un'ampia serie di iniziative per vivere la città libera dal traffico e dall'inquinamento.Per cominciare, tutti i musei comunali saranno aperti al pubblico gratuitamente: romani e turisti potranno visitare i tesori del patrimonio artistico cittadino senza pagare il biglietto.

Numerose le iniziative dedicate a chi ama la bicicletta.

Alcune associazioni di ciclisti si muoveranno dai Municipi più decentrati per convergere a Piazza Venezia.
Legambiente dà appuntamento alle ore 9.30 alla Piramide di Caio Cestio per una passeggiata in bicicletta fino al Pantheon.
Alle ore 10.00, raduno in Via Scalarini 25 (Porta Pia), per l'iniziativa 'Roma in bici – Le piazze di Roma' che ha come meta Via dei Fori Imperiali dalla parte di Piazza Venezia.
Sempre alle 10.00, parte 'Pedaliamo insieme' da Villa Gordiani (lato Mausoleo) con arrivo a Largo Irpinia. Alla partenza sarà presente un banchetto di Legambiente con informazioni sulla mobilità sostenibile e sui progetti di percorsi ciclabili da realizzare nei Municipi.
Alle 10.30, Da Piazza San Pietro si snoderà un itinerario per le due ruote che, passando attraverso le più belle piazze del centro storico della capitale, giungerà, intorno alle ore 13.00, fino al Campidoglio e a Via dei Fori Imperiali.


In Via dei Fori Imperiali, Legambiente allestirà una vera e propria casa ecologica: saranno mostrati oggetti che permettono di usare in maniera più razionale l'elettricità.
Chiunque sia interessato avrà la possibilità di calcolare quanta anidride carbonica produce nella sua normale vita quotidiana. Saranno esposti pannelli solari, fotovoltaici, biciclette e mezzi elettrici.
A cura di RomaEnergia saranno messe in mostra alcune soluzioni per il risparmio energetico nelle abitazioni e per la limitazione della concentrazione degli inquinanti nell'aria.

Per i più piccoli vi saranno numerosi spettacoli di animazione, campetti di Mini Basket e Mini Volley.
Sempre ai Fori Imperiali, L'Ama allestirà un punto informativo sulle Cartoniadi, le Olimpiadi della raccolta differenziata di carta e cartone che si stanno svolgendo in questi giorni a Roma. Durante tutta la giornata i volontari di Legambiente Lazio distribuiranno materiale informativo, gadget e informazioni utili sulla raccolta differenziata.
Previste attività di animazione per i più piccoli con il gioco 'Carta ruota' e il questionario 'Carta inchiesta', per saggiare la conoscenza di adulti e bambini sulle tematiche del riciclo e recupero dei materiali cartacei.
A Piazza Madonna di Loreto stazionerà il 'Trambus dei Parchi', un autobus trasformato in punto informativo multimediale.
Animazioni varie per grandi e piccini sono previste nel corso della giornata al Pincio (dalle 11.00 alle 13.00), nei Giardini di Piazza Vittorio (dalle 10.00 alle 17.00), a Villa Mercede (dalle 10.30 alle 12.30), nell'area antistante la Stazione Metro di Via Pietralata (dalle 10.00 alle 18.00), a Villa Gordiani (dalle 11.30 alle 12.30), a Villa Mazzanti (dalle 10.00 alle 17.00).
Villa Ada sarà teatro di sessioni ginniche con istruttori specializzati che guideranno gruppi di volenterosi in momenti di ginnastica collettiva.
A Villa Borghese, il Teatro S. Carlino, a partire dalle ore 11.00, organizzerà nello spazio antistante il teatro attività di intrattenimento con giochi a squadra e animazione teatrale. Alle ore 12.00 è previsto lo spettacolo di clowneria e pupazzi animati intitolato 'Il Carnevale degli animali', tratto dall'opera di Camille de Saint Saens. Sempre a Villa Borghese, presso la Casa del Cinema sono previste delle proiezioni gratuite di films fra le ore 11.00 e le ore 16.00.
L'Auditorium Parco della Musica ospita nella Sala Santa Cecilia una conferenza a cura degli Amici di Santa Cecilia alle ore 11.00.
A seguire, alle ore 12.00, il Concerto 'Family Concert' a cura dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.
Anche le Biblioteche di Roma partecipano alle iniziative per la domenica di blocco programmato con aperture straordinarie e programmi speciali. In particolare saranno aperte, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, le Biblioteche di Villa Mercede, del Pigneto, Appia, Casa dei Bimbi, Ostiense, Giordano Bruno, Valle Aurelia.
La Biblioteca della Casa dei Teatri sarà aperta dalle ore 10.00 alle 16.00 e sempre presso la Casa dei Teatri vi sarà, dalle ore 11.00 alle 14.00, il Teatrino dei Burattini con il Cantastorie 'Puppet Show' del Teatro Verde dei Burattini.
Sono dedicate ai bambini anche le iniziative delle Ludoteche 'Isola del Tesoro' di Ostia e 'Amigos' di via cigala, che promuoveranno diverse attività ludiche.
Nei quartieri Coppedè, Ostiense, San Lorenzo e Porta Maggiore, visite guidate a partire dalle ore 10.00.
Gli appuntamenti sono rispettivamente in Piazza Mincio, in Piazzale San Paolo, alla Basilica di San Lorenzo fuori le mura e alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Infine, anche il Tevere sarà protagonista della 'domenica a piedi' con i Battelli in funzione gratuitamente per una 'passeggiata' davvero ecologica.In allegato, il calendario completo degli eventi, l'ordinanza che decreta il blocco del traffico, la tabella con il potenziamento dei mezzi pubblici,e la pianta della Fascia Verde

(http://www.comune.roma.it/primopiano/dettaglio.asp?idnews=432801)






cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------