[Incontrotempo] 2 cosette

Author: emivic@libero.it
Subject: [Incontrotempo] 2 cosette
Uno sforzo ancora, Vale'... :-)

Credo che il 'dibattito' in corso abbia poco a che fare
con gossip e altre stronzate: si tratta di valutazioni politiche
diverse che sarebbe bene tenere sempre alla luce del sole.
L'assemblea della Torre ha espresso ancora una volta
posizioni differenti sulla lettura del 6 novembre e sul tipo
di campagna politica da aprire. Era un'assemblea eterogenea
che non rispecchiava nessuna delle dinamiche di rete nazionale.
Altresì, siccome non siamo autolesionisti fino al martirio, si è
tentato di fare uno sforzo collettivo per individuare una cornice
comune sulla mobilitazione del 12 marzo; giornata, comunque,
ancora da definire con chiarezza.

Se si propone una bozza di manifesto unitario e si constata
una diffusa contrarietà (per stile, contenuto, evocazione, fino
alle "firme" finali...), si hanno due alternative: trovare
un punto di condivisione o scegliere, legittimamente, la propria
rappresentazione. A quel punto, però, andrebbe presentata
ed esplicitata come tale, evitando qualsiasi confusione, per
rispetto delle proprie e delle altrui convinzioni.

Un manifesto cittadino - dalla genesi parziale - con una firma
"anonima" rimanda, nella lettura comune, ad un immaginario
"collettivo". Personalmente ( e con me anche altri compagni,
come quelli dell'Astra, non iscritti alla lista), vorrei evitare di essere
rappresentato - anche per equivoco - da un manifesto poco
comprensibile nella suggestione dell'immagine, difensivo nella
"spiegazione" della giornata del 6 (quel giorno, per me, non abbiamo
posto il problema del carovita, ma abbiamo espresso una potenza
sociale e politica), didascalico nel messaggio, e incerto nei soggetti
che lo promuovono (sulla questione loghi, poi, si fa finta di non vedere
una ferita aperta nel costume e nelle relazioni tra compagni causata
dalla gradevolissima polemica su "mediadispencer" e "adesivi" anti
aggressione...).

Mettiamoci d'accordo sulle cose comuni da fare, sulle cornici politiche
di una campagna che avrà nel 12 marzo una tappa importante.
Sul resto, che ognuno produca le proprie forme di lotta e di comunicazione.

emiliano viccaro