[Forumlucca] Fw: COME PORCELLINI D'INDIA

Delete this message

Reply to this message
Author: Zanchetta Aldo
Date:  
Subject: [Forumlucca] Fw: COME PORCELLINI D'INDIA
From: AriannaEditrice

Sent: Friday, January 14, 2005 6:18 AM



COME PORCELLINI D'INDIA


Africani utilizzati come porcellini d'India in esperimento USA anti-AIDS
Madrid, 10 gen (PL).- Il quotidiano El País segnala che un farmaco in sperimentazione contro l'AIDS, del quale si sapeva che poteva avere effetti letali, è stato utilizzato dagli USA in paesi dell'Africa come parte di un piano della Casa Bianca contro quell'epidemia. La rivelazione ha causato stupore negli ambienti scientifici spagnoli e del mondo. È stato reso noto che un mese prima che Bush annunciasse nel 2002 una voce di bilancio per la lotta contro l'AIDS in Africa, i responsabili sanitari hano modificato un resoconto per nascondere i rischi del farmaco. Esperimenti precedenti compiuti in Uganda avevano dimostrato che il medicinale, noto come Nevirapine, poteva avere effetti letali. Questo indica che i malati sono stati utilizzati come porcellini d'India, come cavie. <P< malattia.
Secondo la pubblicazione, nel 1977 gli Istituti Nazionali della Sanità (NIH) hanno iniziato in Uganda uno studio che pretendeva di valutare fino a che punto una sola dose poteva fermare la trasmissione dell'AIDS da madre a figlio. I risultati iniziali erano incoraggianti, però 4 anni dopo è stato constatato che i rischi di quella dose unica potevano essere mortali. Lo studio realizzato in Uganda era pieno di errori sulla continuazione del trattamento ai pazienti ai quali era stato somministrato il Nevirapine. La mancanza di controllo era così grave che gli incaricati della ricerca non sapevano con certezza quali madri avevano ricevuto la prima dose. In alcuni casi è stato necessario fare un'analisi del sangue alle pazienti per conoscere la quantità che era stata somministrata loro.
La gravità degli errori ha fatto sí che le autorità sanitarie abbiano allertato il Governo dell'Uganda sui problemi connessi all'uso del medicinale ed hanno ordinato ai fabbricanti di ritirare la loro richiesta per commercializzare il trattamento negli USA. Il testo del documento è stato corretto settimane prima che Bush annunciasse il suo piano di lotta contro l'AIDS in Africa. I responsabili dei NIH non hanno informato al Governo di Washington sui problemi del prodotto. L'azienda fabbricante, Boehringer Ingelheim, era consapevole dei risultati dello studio, però ha chiesto ai NIH di distruggere il resoconto affinchè i responsabili della Food and Drug Administration non fermassero il processo di concessione del permesso per il suo utilizzo.
Fonte: www.granma.cu/
10.01.05
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050120/84247dfe/attachment.htm