SCUOLA PER
SCUOLA PER LA PACE
della Provincia di Lucca
P R O G R A M M A
Gennaio, febbraio, marzo 2005
Venerdì 14 gennaio ore 21.15
Sala Staffieri, Palazzo Ducale
Lucca
LA MENTE PRIGIONIERA: PAURE COLLETTIVE E
STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA
Presentazione del libro
"Prigioni della mente" (Einaudi)
Sarà presente l'autore
ADRIANO ZAMPERINI
Adriano Zamperini è figura ormai nota ai partecipanti agli incontri della Scuola per la Pace. Il motivo del nuovo incontro con è costituito dal tema trattato nel suo nuovo libro: "Prigioni della mente'" (Einaudi - 2004). Partendo dall'analisi degli orrori di Guantanamo (e di Abu Grahib), dalla famosa esperienza di Stanford e da quella della BBC di Londra, Zamperini pone una domanda che ci coinvolge tutti: cosa accade a persone comuni quando si trovano ad operare in condizioni estreme? Partendo da questi tre casi l'autore, psicologo Sociale, professore presso l'Università di Padova, tenta di comprendere ciò che determina la condotta umana in queste situazioni e tenta di tracciare i percorsi per riaffermare la libera volontà all'interno di una realtà onnivora e distorcente. Un contributo scientifico di grande valore per assumere più coscientemente le nostre responsabilità.
GIORNATA DELLA MEMORIA
Mercoledì 26 gennaio - ore 21.30
Cinema Italia
Via S.Gemma Galgani, 32 - Lucca
Proiezione del film
L'AMICO RITROVATO
Regia: Jerry Schatzberg
Interpreti: Jason Robards, Hans Strauss, Konradin von Lohenburg, Barbare Jefford, Françoise Fabian
Produzione: Gran Bretagna/Germania
Anno: 1988
Un ebreo tedesco, rifugiatosi negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni, torna in Germania nel dopoguerra e scopre la vera storia di un suo compagno di scuola, vittima della repressione nazista. Liberamente tratto dall'omonimo libro di Fred Uhlman.
(ingresso gratuito)
Giovedì 27 gennaio
ore 9.30 - Cinema Italia
Proiezione del film
riservata alle scuole superiori
Entrambe le proiezioni sono realizzate in
collaborazione con
Cineforum Cinit Ezechiele 25,17
Assessorato Pubblica Istruzione
Provincia di Lucca
Venerdì 11 febbraio - ore 21
Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale - Lucca
L'EREDITA' DI GANDHI E IL FUTURO DELLA NONVIOLENZA
Incontro con
GIOVANNI SALIO
La figura di Gandhi è tornata recentemente all'attenzione del grande pubblico grazie all'uso della sua immagine nella discussa e fortunata pubblicità di Telecom. Parallelamente il discorso sulla nonviolenza come proposta politica ha ripreso vigore in molti ambienti, chiamando in ballo uno dei suoi maggiori artefici, appunto Gandhi, non sempre citato e interpretato a proposito o comunque letto nell'articolazione del suo messaggio. Abbiamo perciò ritenuto utile rivisitarne la figura e il pensiero con Nanni Salio, uno dei suoi più profondi conoscitori in Italia.
Giovanni Salio, Direttore del Centro Studi Sereno Regis, è una delle figure italiane più prestigiose ne panorama della nonviolenza. Il Centro Sereno Regis promuove studi inerenti ai problemi della partecipazione, dello sviluppo e della pace, con particolare approfondimento delle tematiche inerenti alla difesa popolare nonviolenta, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, ai modelli di sviluppo e alle scelte delle fonti energetiche.
Domenica 20 febbraio - ore 16.30
Sala Maria Luisa, Palazzo Ducale - Lucca
LA PACE SFIDA LE RELIGIONI:
PER UN IMPEGNO COMUNE
Partecipano membri di varie comunità religiose presenti sul territorio.
Lunedì 21 marzo - ore 21.15
Sala Maria Luisa Palazzo Ducale, Lucca
NONVIOLENZA: PASSIVITA'
O AZIONE CONCRETA?
Incontro con ENRICO PEYRETTI
Enrico Peyretti (1935) ha insegnato Storia e Filosofia nei licei; ha fondato con altri, nel 1971, il mensile torinese il foglio, che esce tuttora regolarmente; è ricercatore per la pace nel Centro Studi "Sereno Regis" di Torino, sede dell'IPRI (Italian Peace Research Institute); è membro del comitato scientifico del Centro Interatenei Studi per la Pace delle Università piemontesi, e dell'analogo comitato della rivista Satyagraha, edita a Pisa in collaborazione col Centro Interdipartimentale Studi per la Pace; ha pubblicato, in questo campo, La politica è pace (Assisi, Cittadella Ed. 1998); Per perdere la guerra, (Torino, Beppe Grande editore 1999) e numerosi articoli su riviste e volumi collettivi; ha tradotto il volume di Jean-Marie Muller, Il principio nonviolenza. Una filosofia della pace, (Ed. Plus, Università di Pisa 2004); è membro del Movimento Nonviolento e del Movimento Internazionale della Riconciliazione. Siti di riferimento: db.peacelink.org/tools/author.php?l=peyretti,
www.ilfoglio.org,
www.cssr-pas.or
NEWROZ 2005
In occasione della festa kurda della Primavera , NEWROZ, che si svolge nel giorno dell'equinozio (21 marzo), come già lo scorso anno la Scuola per la Pace organizzerà una delegazione che presenzierà alla festa nel Kurdistan turco per testimoniare la solidarietà e per rinforzare i legami con le organizzazioni kurde già allacciati lo scorso anno. La partecipazione è aperta a quanti lo desiderano.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20050112/5b208244/attachment-0001.htm