LIBERTA' DI MOVIMENTO PER TUTTE/I! TUTTI IN PIAZZA SABATO 4 DICEMBRE 2004
DOVE VAI.. DOVE VAI..
SE LA CASA NON CE L'HAI!
I movimenti di lotta per la casa denunciano da anni l'assenza di politiche abitative nella nostra città: il comune, la regione e il governo propongono soltanto interventi di emergenza come i centri di accoglienza e le mense della Caritas. Nel peggiore dei casi le risposte delle istituzioni sono gli sgomberi di case occupate con l'uso massiccio di forze dell'ordine e le deportazioni di centinaia di migranti nei centri di permanenza temporanea, vere e proprie carceri. I movimenti di lotta per la casa non sono, come vorrebbe qualcuno, un problema d'ordine pubblico, ma una realtà sociale che vuol mettere al centro dell'agenda politica il nodo irrisolto dei diritti negati.
Le politiche di integrazione e di accoglienza, di cui il diritto universale all'abitare rappresenta una parte centrale, non esistono. Le reali emergenze che si vivono ogni giorno a Roma sono l'impossibilità di pagare un affitto, gli sfratti (15.000 quelli annunciati per Gennaio), le diverse discriminazioni e truffe che subiscono i migranti nella ricerca di casa, la difficoltà di ottenere la cessione di fabbricato e quindi il permesso di soggiorno (non solo per gli occupanti ma per tutti quelli che non possono avere un regolare contratto d'affitto).
Noi siamo occupanti di case, di scuole abbandonate, di caserme in disuso, siamo di diverse nazionalità, ci siamo incontrati per costruire percorsi di lotta per risolvere il comune bisogno di casa, perché la casa è un diritto e deve essere per tutti/e, come la sanità, la formazione, il reddito e la libertà di poter circolare in ogni paese.
LIBERTA' DI MOVIMENTO!
CASA E REDDITO PER TUTTE/I!
COORDINAMENTO CITTADINO LOTTA PER LA CASA
Per informazioni sulla legge Bossi-Fini, assistenza legale sui rinnovi dei permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari e vertenze sul posto di lavoro è possibile incontrarci o contattarci presso i nostri sportelli metropolitani autogestiti:
Loa Acrobax:
sportelli informativi e di lotta CASA-LAVORO-MIGRANTI
ogni venerdì dalle 17.00 alle 20:00
Via della Vasca Navale n. 6 (ex cinodromo Ponte Marconi)
tel. 06/5582715, info@???;
http://www.acrobax.org
Vittorio occupato:
sportelli informativi e di lotta CASA-MIGRANTI
ogni mercoledì dalle 17.00 alle 20.00,
Lungomare P. Toscanelli n 184 (Ostia lido) csavittorio@???; tel.065603016
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/incontrotempo/attachments/20041205/d6250818/attachment.htm