[Lecce-sf] Re: Cpt e Regina Pacis

Author: Gaetano Bucci
Subject: [Lecce-sf] Re: Cpt e Regina Pacis
Caro Michele,
apprezzo il lavoro tuo e degli altri compagni, ma non liquiderei come
intellettualistiche le discussioni centrate sui chiarimenti di linea
politica e di prospettiva. Qui il problema non è quello della solidarietà
con chi è più debole ma quello della lotta di classe in questo territorio ed
in questa città imbesuita.Personalmente non ho mai perso il contatto con gli
amici magrebini, loro frequentano spesso la mia casa e sanno di poter
contare su di me , francesca , teresa,luca, ecc..Ripeto il nodo non è quello
della mera solidarietà, nè tantomeno quello della , pur necessaria, attività
di controinformazione e di maturazione della coscienza critica .Anzi, da
questo punto di vista, vorrei sottolineare che , come "Comitato per la
difesa ed il rilancio della Costituzione" e come "Collettivo I.Masiq",
abbiamo promosso seminari interessanti e qualificati sui temi
dell'immigrazione, invitando studiosi-compagni ed aprendo la discussione ed
il dibattito pubblico (occasioni preziose anche per parlare del caso regina
pacis) ma ci siamo ritrovati in pochissimi. Eppure quegli studiosi che sono
intervenuti nei nostri seminari avrebbero meritato di essere intervistati,
sul vostro giornale, quantomeno alla pari con Don Cesare ed Ugo Lisi .Non ho
compreso bene a quale "percorso istituzionale" ti riferisci per perseguire
il fine di ottenere la conversione del permesso di soggiorno in una formula
più stabile di quella del permesso per motivi di giustizia. L'iniziativa è ,
in sè, apprezzabile ma l'uso della locuzione "percorso istituzionale"
richiama,in generale, il vero nodo della questione che ci dilania da anni ,
ossia quello dell'autonomia sociale del movimento dai traditori dell'ulivo e
dal sindacato neocorporativo e questo non per il gusto astratto della
purezza ideologica , ma perchè questa città e questo territorio hanno
bisogno del "conflitto sociale"( e non della pratica fra vertici politici)
come premessa di una democrazia che non è mai esistita.Bisogna capire che la
lotta per i diritti degli immigrati non può essere una lotta "radical"
all'americana per i diritti di una minoranza .L'attacco agli immigrati è una
delle questioni centrali della democrazia nel nostro paese. Gli immigrati
sono le cavie di un processo di sperimentazione dell'arretramento della
democrazia sociale che riguarda tutti il lavoratori. La precarizzazione e
l'inferiorizzazione della loro condizione socio-economica è l'espressione di
un processo che riguarda tutti. Essi costituiscono il moderno esercito
industriale di riserva adeguato alla fase di mondializazione dell' economia.
Combattere con loro e per loro vuol dire combattere contro il progetto
capitalista e neoliberista di cui sono espressione , con lievi varianti , il
"centrodestra " e il "centrosinistra" (turco-napolitano-bossi-fini;
maggioritario;privatizzazioni ; berlinguer-moratti; riforma titolo 5 Cost.-
devolution ; guerre jugoslavia -afghanistan- iraq; ecc. , ecc.). A Lecce, i
seguaci della setta satanico -massonica di rose -marie baby , vogliono,
unitamente, la Movida, difendono Don Cesare ( pellegrino è andato in
Moldavia ad inaugurare il nuovo centro di "accoglienza") , fanno gli "stati
generali" (forma organizzativa tipica dello stato assoluto e
rappresentativa dei ceti aristocratici...ci volle la rivoluzione francese
per radicare l'idea dei i parlamenti rappresentativi del popolo sovrano )
per varare la Società dello Spettacolo e la prostituzione e la
mercificazione totale del territorio.No caro Michele, una lotta che non
faccia chiarezza su questi nodi, che porti acqua aed "aj malorj" ed ai suoi
bovains dell Cjl (che copre il lavoro nero delle industrie del territorio)
veramente non ci interessa. Marx ha affermato che "il lavoro in pelle bianca
non potrà emanciparsi in quei paesi dove è marchiato a fuoco il lavoro in
pelle nera".Insomma , chiariamoci a fondo lotta di classe o menzogna di
classe?:Dopo ognuno potrà scegliere se percorrere la stessa strada o
imboccarne una autonoma. Però , per favore smettiamola con lo sprezzo
reazionario per gli "intellettualismi", senza teoria rivoluzionaria ed
autonomia culturale vi è solo subalternità politica e prassi cieca . Saluti
borghesi (le forme non guastano mai !) e pratica comunista!.ninì.